mercoledì 20 luglio 2011

Intervista per caso a Grigno



Il primo commento su FB al mio post "Le regole del Bjj stanno rovinando il vero jiu-jitsu?" è stato un laconico NO di Simone Franceschini. Ne è seguito uno scambio di vedute in cui Grigno, astro nascente del bjj italiano, spiega la sua visione del bjj sportivo.

Le regole del Bjj stanno rovinando il vero jiu-jitsu?

No, puoi fare il jiu-jitsu che vuoi, sta a te decidere se concentrarti in guardie difficilissime o fare solo guardia chiusa e strangolamento classico e di certo nessun regolamento puo cambiare questo.

Secondo te se il regolamento sanzionasse la chiamata in guardia, se ad una fifty si attribuissero punti solo dopo essersi liberati dell'intreccio delle gambe e non solo per aver fatto toccare il sedere a terra all'avversario, se le proiezioni fossero premiate di più, se ad un ribaltamento fossero dati dei punti solo se seguito da controllo, se i vantaggi fossero assegnati solo all'overtime, non pensi che il regolamento potrebbe essere modificato in funzione di un jj più realistico e spettacolare e quindi meno noioso?

Intanto anche ora i punti del raspado vengono dati solo se viene concretizzata la posizione finale, altrimenti è vantaggio, per tutto il resto è molto semplice: fortunatamente​ il jiu-jitsu sta prendendo una strada tutta sua, non è judo, non è lotta, non è MMA e non è difesa personale.Se queste tecniche non vanno bene per uno di questi sport o arti beh non farle. 
Perchè dovrei premiare di piu una proiezione? Quando mi levo il kimono, per esempio, accetto di lottare con un regolamento che sfavorisce il jiu jitsu ma non mi metto a reclamare sui punti, le ripartenze o altro....questo è il jiu jitsu: 50/50, de la riva, invertita, vittoria di un vantaggio...questo è il jiu jitsu AGONISTICO; poi ovviamente ognuno puo fare cio che vuole ma ti assicuro che se non fai un gioco simile in gara perdi (lo dico per esperienza personale). 
Anche io sto cambiando il mio modo di lottare e francamente non mi interessa di nulla che sia per finalizazzione o vantaggio l'importante è vincere la lotta .Se ti presenti in gara con un jiu-jitsu basico e lotti contro qualcuno che sa fare questo tipo di gioco al 99% perderai perché questo è un gioco costruito per le gare, è un estremizzazione del jiu jitsu; poi incontrerai molti che ti diranno: "no con le basi fatte bene puoi vincere contro chiunque", purtroppo i risultati non dicono questo. Bisogna capire che il tempo passa e bisogna sapersi evolvere insieme al jiu jitsu, tutto qui!

Grazie per il tuo punto di vista e credo che sia condivisibile al 100%. La tua conclusione mi rafforza nella convinzione che mi ero fatto che il bjj si stia modificando in funzione del regolamento e non viceversa e questo lasciamelo dire a tutto detrimento del bjj.

Perché? dipende solo da cio che vuoi fare: se vuoi fare MMA non ti concentrerai sulla 50/50, se vuoi fare difesa personale non ti concentrerai sull'aranha così come se vuoi fare gare per divertimento, ma dal momento che vuoi magari vincere un titolo, purtroppo o per fortuna, devi scontrarti con queste cose. Non puoi battere un carro armato con una fionda !!

0 comments:

Posta un commento