martedì 17 luglio 2012

I segreti che un agonista dovrebbe sapere #2



Questo post è una traduzione e sinossi dello studio statistico condotto sul Mondiale di Jiu Jitsu 2012  realizzato da Tyler e Jena autori del blog BishopBjj. Si tratta del più grande studio mai condotto sul nostro sport: sono stati osservati 90 incontri in 11 categorie e raccolti 1224 parametri.


Dei 90 incontri analizzati 43 sono terminati per finalizzazione, 43 ai punti, 3 per decisione arbitrale, e uno per squalifica. Le finalizzazioni sono meno frequenti nelle semi-finali e finali. Questo è probabilmente dovuto a una maggiore disparità tecnica tra atleti presente nelle prime fasi di qualificazione.


 Nei matches osservati, il maggior numero di finalizzazioni si è verificato nella divisione piuma maschile (9), mentre nei gallo e nei pesadissimi si verifica il minor numero di finalizzazioni (2 per gallo e 0 per i pesadissimo).  Gli incontri dei pesi piuma sono durati in media solo 5 minuti mentre nella categoria gallo e pesadissimo il tempo degli incontri saliva a una media di 9 minuti.

Se ricordate lo studio sui panamericani, le finalizzazioni erano state assai meno, così ho mandato una mail a Tyler, l'autore dello studio, per sapere da lui come spiegava che nel Panamericano di quest'anno le finalizzazioni fossero solo 19 su 70 incontri analizzati mentre ai mondiali la media vede un ugual numero d’incontri terminati ai punti e per finalizzazione.

Mi ha scritto che non sa dare una risposta: "L'unica cosa che posso notare è la grande differenza tra il tipo e la dimensione del campione analizzato. Al Pan abbiamo incluso le cinture nere master (gli incontri master sono più corti, c'è meno tempo per finalizzare). Inoltre abbiamo incluso un campione più ampio e accurato. Al Pan non abbiamo controllato le classi di peso. E' del tutto possibile che abbiamo incluso più incontri delle classi pesanti nel campione del panamericano (dove si sono osservate meno finalizzazioni) che potrebbe essere un altro fattore che ha contribuito a evidenziare queste differenze".


 Nel 58% degli incontri osservati, gli atleti finiscono a terra in meno di 10 secondi. Questo numero cambia un po' quando si considerano le classi di peso. Ad esempio, nell'80% degli incontri dei gallo si raggiungere il suolo in meno di 10 secondi, e solo nel 20% degli incontri dei pesado toccano terra in meno di 10 secondi. Abbiamo riconosciuto un trend in classi di peso e quanto velocemente il gioco ha raggiunto il suolo. E' facile seguire il trend in questo scenario dove alle categorie inferiori corrisponde un'elevata percentuale di atleti che chiamano guardia nei primi 10 secondi dell'incontro.


 Nel 66% di tutti gli incontri un atleta ha chiamato guardia, nel 24% un atleta è stato portato a terra, e nel 10% dei casi entrambi gli atleti hanno chiamato guardia contemporaneamente. Ancora una volta vediamo una tendenza nel modo in cui queste statistiche cambiano in base alla classe di peso. In tutte e tre le classi di peso, un atleta chiama guardia nel 79% degli incontri, con un 17% circa di atleti che chiamano guardia contemporaneamente. Questo significa che in tutte e tre le categorie di peso più basse gli incontri terminano a terra con una chiamata di guardia nel 96% dei matches. Nelle tre categorie più pesanti la chiamata di guardia scende al 27% mentre è pari a zero la doppia chiamata di guardia.



Ora che sappiamo come gli incontri cominciano, dobbiamo porci la domanda, come terminano? Nel 49% degli incontri osservati chi ha chiamato la guardia ha vinto, nel 40% degli incontri chi ha iniziato il match da sopra ha vinto, e negli incontri in cui entrambi i lottatori hanno chiamato guardia il 6% del totale degli incontri è stato vinto dall'atleta che è venuto su per primo, e il 5% sono state vinte da  chi ha lottato da sotto.



Una delle cose più interessanti che avevamo scoperto nello studio del Pan 2012 era che quasi l'80% delle lotte sono state vinte dall'atleta che ha segnato punti per prima. Tale tendenza è proseguita nel mondiale con il 75% delle lotte vinto da chi ha segnato punti per primo.


 In che modo si ottengono i primi punti? Chi chiama guardia fa punto per primo nel 46% delle volte, chi lotta da sopra fa punti con una proiezione o passaggio di guardia nel 36% delle volte, e l'altro 18% è stato ottenuto da una posizione di doppia chiamata di guardia. Un altro dato interessante è quanto rapidamente i punti sono stati segnati. Nel 34% delle lotte i punti sono stati assegnati nel primo minuto. In questi matches in cui erano segnati i punti entro il primo minuto, il 67% era a favore di chi aveva chiamato guardia. Gli atleti che hanno fatto punti con dei takedown nel primo minuto hanno vinto nel 100% dei casi (questo è accaduto solo quattro volte in tutto lo studio, è ovviamente un campione troppo limitato per trarre delle conclusioni).

Come si può vedere nel grafico in alto, continuiamo a vedere un trend in cui il gioco cambia con l'aumentare del peso tra i concorrenti. Si vede come siano avvantaggiati quelli che giocano da sotto nei pesi inferiori, e viceversa come siano avvantaggiati quelli che giocano da sopra nelle categorie pesanti. Abbastanza interessante è vedere come giocare da sotto sia dominante nella divisione open.


 L'altra cosa interessante del punteggio è quante lotte sono state decise da meno di 5 punti di scarto. Del 48% delle lotte decise ai punti, il 67% sono state decise con uno scarto di meno 5 punti tra i lottatori.


 Interessante il fatto che del 75% delle lotte vinte da chi ha fatto i primi punti solo il 48% sono state effettivamente vinte ai punti. Ciò sembrerebbe indicare che l'atleta che ha fatto punti per primo ha avuto una migliore possibilità di vincere in altra maniera. Nel 73% delle lotte vinte per finalizzazione, la persona che ha fatto punti per primo è stato il lottatore che ha vinto. In un altro 11% d’incontri vinti per finalizzazione, questa  è avvenuta quando il punteggio era in parità, e solo il 16% dei lottatori che hanno vinto con una finalizzazione lo ha fatto dopo aver subito per primo i primi punti. Questi dati rivelano la tendenza che chi fa punti per primo non solo ha più probabilità di vincere ai punti, ma ha maggiori probabilità di vincere anche per finalizzazione.

L'altra cosa interessante a proposito di punti e finalizzazioni è che il 76% di tutte le finalizzazioni sono state realizzate dall'atleta che ha poi vinto ai punti. Solo il 4% delle finalizzazioni si è verificato in favore del lottatore che stava perdendo ai punti. L'altro 20% delle finalizzazioni si è verificato da un punteggio neutro.

I punti dovrebbero riflettere una tendenza verso un risultato positivo perché in sostanza sono la misura di un incontro. Il punteggio dovrebbe puntare nella direzione di un vincitore, e questo sembra il caso dei Campionati del Mondo 2012.


 Quasi il 73% di tutti i punti segnati sono venuti sia da un passaggio sia da uno sweep. I punti guadagnati con i passaggi sono il 31%, mentre i ribaltamenti rappresentano quasi il 42% di tutti i punti segnati.

La posizione più usata per ribaltare quest'anno è stata la mezza-guardia con il 23% di tutti i ribaltamenti, segue la De La Riva con circa il 20%, e la guardia ragno con il 14%.



 Tra i ribaltamenti più usati quello che nasce da una situazione di scramble in cui un atleta passo da una posizione da sotto a sopra situazione, che non può essere definita con un nome specifico si pone al primo posto con il 19% di tutte i ribaltamenti assegnati, segue il berimbolo col 15%, il ribaltamento dalla mezza guardia profonda si colloca al terzo posto con l’11%. Naturalmente questi dati variano in percentuale passando da categoria di peso all'altra.




La posizione più comune di partenza per passare la guardia quest'anno è stata quella in piedi. In piedi si passa nel 43% di tutti i passaggi che hanno avuto successo. Passare dalla mezzo-guardia si colloca al secondo posto col 31% di tutti i passaggi completati con successo, mentre passare stando in ginocchio è riuscito solo nel 26% dei casi.

Il tipo di passaggio più usato è, a pari merito con il 18%, il leg drag e il passaggio col ginocchio. Altri tipi di passaggi di successo includono lo smashing pass su entrambe le ginocchia con l’11% di passaggi riusciti, il passaggio dalla mezza col ginocchio che "taglia" con il 10%, e il passaggio dalla mezza guardia rovesciata col 10%.



E' interessante notare che oltre il 40% delle volte che si prende la schiena avviene quando un lottatore sta cercando di passare la guardia mentre nel 27% dei casi avviene da una posizione di controllo laterale.


 Nel 40% dei casi una finalizzazione è partita da questa posizione. Segue la laterale e la monta con l'11% ognuna. Se la monta da dietro è la posizione da cui finalizzare con maggiore possibilità di successo non stupirà che la finalizzazione più usata sia lo strangolamento da dietro con il 35% di tutte le finalizzazioni osservate.

In un prossimo post pensavo di trarre alcune conclusioni da questi dati anche con il vostro aiuto. Se trovate cose interessanti da tutti questi numeri e tabelle e volete condividere con gli ltri le vostre idee e suggerimenti potete postarli nei commenti, scrivermi via mail o Fb.

Nota- L'autore di questo studio mi ha scritto che realizzerà un video esplicativo per mostrare dettagliatamente i ribaltamenti e i passaggi di guardia citati in questo lavoro.

2 commenti:

  1. Questo é un lavoro impagabile.
    Complimenti davvero

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, aspetto i video dei passaggi e delle sweep mensionati nello studio!!! Questo blog è spettacolare complimenti!!
    Mirko

    RispondiElimina