lunedì 16 luglio 2012

Maxbjj risponde


 Inauguro con questo post la rubrica "Maxbjj risponde". L'idea me l'ha suggerita Fabrizio Forconi di mmamania. Se volete farmi qualche domanda potete contattarmi via mail o FB. Chi vorrà restare anonimo potrà usare un nickname.

Domanda: Ciao max, ti volevo fare una domanda... Anzi due! Sempre informazioni sul bjj word, e tu sei la persona più colta in merito! Allora... Volevo sapere se c'è un momento preciso in cui si passa, essendo cintura nera, dall essere professor ad essere Mestre... Ad esempio Fabio gurgel mi risulta essere Mestre, mentre Marcelo Garcia è professor, nonostante i successi e le tre tacche in cinta.
Poi, nelle varie federazioni no gi (tipo Naga, grappler quest, adcc...) che tipo di regola, se c'è, esiste per regolamentare gli atleti durante i match se possono indossare o meno la rash? E in ibjjf? Se senza rash si acquisisce scivolosita su tutto il corpo non è strategicamente meglio non metterla in gara? È tutta questione di sponsor e basta? Mentre per la facoltà delle protezioni, sia gi che no, come paradenti e conchiglia è sempre a discrezione dell atleta come in figmma? Sul paradenti posso capire per la respirazione, ma la conchiglia non sarebbe sempre consigliata? Grazie per il tempo che mi hai dedicato. Fabrizio Forconi


Risposta: Questo è il sistema di graduazione della IBJJF:  Istructor - instrutor (da cintura blu a nera), Professor (da cintura nera primo grau a 6° grau), Master - Mestre (cintura corallo-rossa e nera- 7°e 8° grau), Gran Master - Grão Mestre (cintura rossa 9° e 10°).

Se il proprio "maestro" non è interessato ad essere riconosciuto dalla IBJJF l'assegnazione dei grau, i tempi indicati dalla IBJJF per passare da una cintura all'altra e il modo di chiamare istruttori, professori e maestri è un po’ a discrezione della scuola di appartenenza.

Per quanto riguarda la rash guard si va imponendo, vedi regolamento FILA, come nel Judo, Sambo e ora il Bjj (per ora solo nelle finali) l'uso di due gi o rash guard di colori diversi per facilitare gli arbitri e il pubblico. Credo che anche nelle competizioni NoGi IBJJF sia obbligatorio mettere la rash guard federale fornita per la competizione. Lottare senza rash guard dà vantaggi perché permette di scivolare via dalle prese ma allo stesso tempo danneggia chi cerca maggior grip come può essere un guardero che preferirà usare, a volte, oltre la rash, anche i leggins. Là dove l'uso o meno della rash è a discrezione (ADCC) dipende dallo stile e dalle preferenze dell'atleta (sponsor inclusi).Nel regolamento NAGA si legge: " All competitors must wear a clean competition uniform (Gi, shorts, shirt, etc.). If a Referee feels this criteria has not been met, they will not allow the competitor to compete", in quello del Grapple Quest: "Rashguard on Top with Board Shorts, Lycra Shorts, or Kimono Pants on the bottom". Da non sottovalutare l'uso della rash a scopo preventivo contro infezioni cutanee soprattutto in allenamento.

Nel regolamento IBJJF le conchiglie sono proibite (any kind of protectors that can alter the outcome of the match in any way are not allowed in competition) in quello FILA solo quelle senza parti rigide. Si ritiene che una conchiglia rigida possa recare danno all'avversario o creare un fulcro artificiale. Nel Grappler Quest e nel NAGA col gi e nogi la conchiglia è permessa e incoragiata. L’uso del paradenti è a discrezione dell’atleta ed è permesso in tutte le competizioni.

1 commento:

  1. Sapevo di poter contare sulla tua conoscenza e reperibilità info!! Sono anche contento di aver inaugurato la rubrica, sarà molto interessante, e credo che vi parteciperò spesso!! ;)
    GRAZIE!!!

    RispondiElimina