lunedรฌ 12 febbraio 2018

Cosa fa di un sistema di combattimento un sistema efficace

Se un sistema con le sue tecniche e tattiche viene testato in un ambiente sportivo o di difesa personale e dimostra, statisticamente, di essere efficace allora funziona anche se singoli praticanti che lo praticano possono avere la peggio in un incontro sportivo o in un contesto di difesa personale.


Il BJJ ha dimostrato di essere efficace statisticamente nei vari ambiti in cui si รจ testato ma questo non significa che tutti i praticanti di questa disciplina sono invincibili.

E' per questo che il voler dimostrare ad una persona che quello che sta praticando รจ inefficace non passa attraverso la sfida personale.

Il singolo รจ soggetto al caso, le singole sfide non hanno valenza scientifica ma la somma totale dei combattimenti e degli incontri sportivi e non, nel loro complesso, costituiscono un dato necessario che ha valenza scientifica. La comprensione del rapporto dialettico singolo-complesso รจ necessaria per capire cosa fa di un sistema di combattimento un sistema efficace. 

Cosa manca agli stili e ai sistemi di difesa personale che non fanno sport? Il banco di prova dell'agonismo che rappresenta il laboratorio nel quale raccogliere dati certi. E' impossibile, invece, dimostrare l'efficacia di tutti quegli stili di arti marziali o di difesa personale che non si provano in un contesto sportivo. Chi decide di allenarsi in questi stili sta comprando un prodotto a scatola chiusa condizionato da un buon marketing, ma non รจ col marketing che ci si difende.

0 comments:

Posta un commento