sabato 19 marzo 2022

Mala tempora currunt


Nella didascalia che accompagna questa sequenza tecnica si legge: "durante una lite Helio decide di usare un colpo di gomito". E' esattamente quello che ha fatto qualche anno fa Ralph Gracie a Flavio Almeida. 

Questa pagina di libro e la gomitata che Ralph Gracie tirò a tradimento a Flavio Almeida mi porta a fare una considerazione: se per i Gracie una gomitata preventiva durante una "discussione" è considerata una tecnica di difesa personale, c'è qualcosa che non va nella loro filosofia marziale?

Un pò di tempo fa se ricordate, girò per la comunità del BJJ lo slogan: "make jiu-jitsu violent again". In quest foto Renzo Gracie, fratello di Ralph Gracie, fa  da testimonial a questa campagna. Sebbene possa essere considerata una goliardata però associa la VIOLENZA  al JIU-JITSU parafrasando il motto di Trump "Make America Great Again" come a voler far passare il messaggio che per rendere di nuovo grande il Jiu-Jitsu serva la violenza.

In questo clima credo si inserisca la strategia comunicatica aggressiva di Gordon Ryan secondo cui un atleta professionista deve  essere in grado di rompere CATASTROFICAMENTE un arto del suo avversario se necessario. Già dire che bisogna essere preparati a lesionare un avversario non suona molto bene ma aver voluto aggiungere l'avverbio "catastroficamente" non fa che peggiorare la gravità del messaggio.
 
Non posso che esprimere disappunto e rammarico nel constatare che uno dei migliori grapplers in circolazione scelga uno stile comunicativo di questo tipo solo ed esclusivamente per mere questioni di marketing infischiandosene delle conseguenze delterie che avrà sulle nuove generazioni di praticanti di Jiu Jitsu.  Mala tempora currunt!
 
 




1 commento:

  1. Il JuJutsu (Jujitsu, Jiu Jitsu, Gracie Jiu Jitsu) nasce violento (vedi koryu varie), i Samurai lo usavano per uccidere! Se il BJJ non lo è, è perchè il BJJ è sportivo e non viene dal Ju jitsu, ma da Judo!

    RispondiElimina