lunedรฌ 12 maggio 2014

Kron Gracie contro il mercato delle cinture


La cintura nel Brazilian Jiu-Jitsu รจ un simbolo di prestigio e perseveranza ma oggi ha perso valore assumendo un ruolo di merce di scambio.

Kron Gracie, Il figlio di Rickson, in un'intervista esclusiva per la rivista "Tatame" รจ molto critico con i cugini Rener e Ryron, leader della Gracie University, dove รจ possibile ottenere la cintura blu via internet:


"E 'una vergogna il modo in cui il Jiu-Jitsu viene venduto. Mi vergogno a parlare di Ryron e Rener che fanno lezioni on-line. Sono triste all'idea che che tutto questo sta accadendo ora. Purtroppo, non posso farci nulla. Posso solo controllare quello che faccio. Il Jiu-Jitsu รจ un'arte marziale devi buttare sangue in palestra, allenarti con il tuo insegnante e guadagnarti la cintura, รจ qualcosa che si ottiene con il tempo e l'esperienza non con il denaro e l'amicizia. "

Kron assicura che ci sono insegnanti che danno le cinture per evitare di perdere allievi:"Ho perso alunni perchรฉ non li ho graduati,nella mia palestra, ci sono ragazzi con fascia blu per cinque anni."

Anche Royler Gracie non ci va giรน leggero con i nipoti e a proposito della vendita di cinture via internet ha detto: "E 'importante ricordare che non molto tempo fa, alcune persone hanno detto che dare le cinture via internet era assurda, e oggi quelle stesse persone stanno graduando via internet come fosse la cosa piรน normale del mondo. Sembra che il denaro parli e tutto sia possibile."

Rodolfo Vieira รจ anche piรน esplicito e critica un altra cattiva abitudine quella di graduare gente che non lo merita:

"Non solo รจ la cintura nera ad essere "banalizzata": blu, viola, marrone ... vedi in giro certa gente e ti chiedi:"Mio Dio, come ha fatto questo a prendere la blu?". E 'una vergogna!"

Romulo Barral si unisce al coro e scrive: "Tutti devono essere graduati per merito: seguire le lezioni, imparare, allenarsi e migliorare", Romulo รจ anche contro la moda di assegnare la cintura nera a fighters di MMA  e si domanda: "Si sono allenati col Kimono? Conoscono le basi? Io sono contrario a tutto ciรฒ come non sono anche a favore di persone che appena ricevono una cintura aprono un'accademia o chi segue un corso online e riceve la nera per posta".

Per Sergio Moraes la "banalizzazione della cintura" sta danneggiandolo sport, ed รจ una cosa vergognosa: "Ci sono anche molte persone che si auto proclamano cinture nere e altre che la comprano. Ho faticato per ottenere la mia cintura nera: mi ci sono voluti 10 anni. Ci sono persone che la prendono in 10 mesi ".

12 commenti:

  1. ridicoli.....il business gli sta sfuggendo dalle mani eh??!!
    ...allora facciamo prendere la nera a 60 anni cosรฌ vedremo gare di vecchietti.....incredibile.
    Michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ridicoli chi? Kron, Royler, Barral Vieira Moraes che denunciano un certo andazzo o chi vende le cinture?

      Elimina
    2. mio dio... questa moda di vendere cinture on-line non la sapevo ancora. รจ una cosa talmente vergognosa che mi vengono i brividi, soprattutto sapere che รจ portata avanti da parenti diretti della grande famiglia Gracie. Se si hanno le capacitร  e la voglia di fare non si prende a 60 anni la nera, e abbiamo celebri esempi sopracitati, non diciamo cavolate per favore.
      Marco

      Elimina
  2. Purtroppo e molto piu vero in italia.

    RispondiElimina
  3. Fino a qualche anno fa la gente evitava le cinture come la peste... oggi le chiedono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Il problema si ha perรฒ quando le cinture poi non si testano sul campo. La gente che gareggia continua ad evitarle, per non essere poi messi in ridicolo durante la lotta.
      Ci sono quelli invece che vogliono la blu, per poter aprire il corso, di nascosto, e farsi dare soldi.
      Emanuele

      Elimina
  4. ma diventi piu bravo con una cintura superiore?

    RispondiElimina
  5. i video credo possano essere d'aiuto per chi pratica e si allena in palestra. Certo da soli non servono a nulla, ma comunque mi risulta che per prendere la blu si debba fare un esame, o in presenza o inviando un filmato, quindi non penso si possa parlare di vendita di cinture.
    PEr quanto mi riguarda, resto dell'idea che la cintura dovrebbe servire solo a tenere su i pantaloni e che in realtร  tutti i colori delle cinture sono sorti per ragioni speculative.
    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ti sembra normale prendere una blu inviando un filmato?

      Elimina
    2. Questo รจ il tipico 'problema' dell'uomo occidentale ricco, sazio e disperato che cerca di colmare IL vuoto con il soldo. Appena ha la sua nuova cintura fiammante ci giocherร  un pรฒ, poi comincierร  a sentirsi annoiato fino a quando un gioco piรน colorato o luminoso attirerร  il suo interesse..

      Elimina
  6. ridicoli chi vende le cinture ma anche chi tiene le persone nella stessa cintura per anni e anni demotivando la gente...
    se ogni team e ogni insegnante di bjj ha un suo metodo d'insegnamento e non c'รจ una linea guida,uno straccio di programma base ma di cosa stiamo parlando??ognuno รจ libero di fare ciรฒ che gli pare e come gli pare visto che non ci sono regole.
    La cintura serve a tenere su i pantaloni e quella che conta veramente รจ la nera(in generale),ma se si fanno troppe menate per una blu o una viola allora diventa tutto chiaramente business,che c'รจ anche nelle altre realtร  marziali,ma nel bjj si sta esagerando,si tratta di cinture intermedie.
    Guardando il fila grappling GI ho aperto ulteriormente gli occhi quando ho visto cinture viola giocarsela alla pari e a volte finalizzare le nere.La differenza la fanno la tecnica,la strategia e l'allenamento,la cintura รจ dovrebbe identificare i miglioramenti e la capacitร  tecnica aquisita,ma oggi spesso รจ solo business e chi puรฒ lo fร .
    Michele

    RispondiElimina
  7. Michele non sono d'accordo. non ho mai visto una viola finalizzare una nera, a meno che quest'ultima non sia una cintura comprata online! ahahhaha
    Non dimentichiamo una cosa, anzi due:
    la prima รจ la sicurezza. un atleta che sa meno di una bianca, ma che gareggia nelle blu, rischia di farsi male.
    la seconda รจ il valore che diamo a quello che facciamo. se una buona blu la si da ad un ragazzo che si allena con costanza per circa 2-3 anni, non possiamo avere altre blu con 6 mesi di pratica e esamino ONLINE!
    Concordo sul fatto che ci siano alcuni insegnanti che preferiscono tenere allievi con cinture piรน "basse" sia per soldi che per fargli vincere piรน gare, ma questo รจ, secondo me, un altro problema.
    Emanuele

    RispondiElimina