domenica 10 marzo 2024

Rinnovare la passione e mantenere vivo l'interesse nel Jiu-Jitsu

 

Quante volte ci siamo trovati a riflettere sul senso della pratica del Jiu-Jitsu. Quante volte, dopo un passaggio di cintura, ci siamo ritrovati a interrogarci sul nostro interesse per questo sport? È normale, forse inevitabile, che dopo una delusione in una gara o un momento di stallo nella nostra evoluzione tecnica, sorgano dubbi sulla nostra motivazione.

Ma è importante riconoscere che questi pensieri sono una parte naturale del percorso di crescita personale. Ciò che conta è come reagiamo a queste sfide interiori. È facile lasciarsi trasportare dall'idea che il nostro interesse sia svanito perché abbiamo raggiunto un traguardo o perché una competizione non ci ha soddisfatto pienamente. 

Possiamo certamente perdere interesse per il Jiu-Jitsu a causa di eventi nella vita che spostano la nostra attenzione verso altri interessi. Tuttavia, è importante ricordare che le soddisfazioni che derivano da questa pratica non dovrebbero limitarsi alla performance o al raggiungimento di obiettivi personali egoistici. La vera ricchezza del Jiu-Jitsu risiede nell'esperienza accumulata nel corso degli anni e nella capacità di condividerla con gli altri.

Quando ci concentriamo su come possiamo mettere la nostra esperienza al servizio dei nuovi allievi, ci rendiamo conto che il Jiu-Jitsu non è solo un'attività individualistica ed egoistica, ma può diventare un'opportunità per contribuire alla crescita degli altri. Questo cambiamento di prospettiva può spingerci a rivalutare la nostra decisione di abbandonare la pratica.

Collaborare alla crescita altrui, essere di aiuto agli altri praticanti, può essere un'esperienza estremamente gratificante, capace di riaccendere la nostra passione e la nostra voglia di miglioramento. Ripensando al nostro ruolo di maestri in potenza, possiamo trovare una nuova motivazione per continuare il nostro percorso nel mondo del Jiu-Jitsu, con occhi rivolti non solo a noi stessi, ma anche agli altri.


 


0 comments:

Posta un commento