MAXBJJ Store

original BJJ Tees

Jitzipedia

The Most Comprehensive Collection of BJJ Instructional Videos

RGC Massa e Pietrasanta

Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling

European Competition 2014

Brazilian Jiu-Jitsu and Grappling Competitions

Maxbjj Curriculum

instructor, referee, writer, video ditor, designer

lunedì 20 dicembre 2010

Eduardo Santoro vs Sergio Moraes


Eduardo Santoro, conosciuto anche come Português, è stato una delle rivelazioni della World Cup torneo organizzato dalla WLPJJ. L'atleta della Cia paulista, accademia di San Paolo e allievo di Maximiliano Trombini, ha vinto nell'assoluto master e nella categoria “adulto” finalizzando i suoi avversari, nonostante venisse da un periodo difficile dopo aver subito due gravi lesioni che lo avevano tenuto lontano dalle competizioni per cinque mesi.

sabato 18 dicembre 2010

Chi ha inventato la Ginastica Natural, Alvaro Romano o Orlando Cani?



Chi non ricorda Rickson Gracie e la famosa performance sulla spiaggia mentre esegue strani esercizi che  sembrano un misto di Yoga, Jiu Jitsu e movimenti degli animali. Chi  è il vero creatore di questa strana ginnastica, Alvaro Romano o Orlando Cani? 

giovedì 16 dicembre 2010

Back Mount - levare i ganci senza usare le mani


 Nel primo video Xande Ribeiro mostra come rimuovere un gancio quando l'avversario non ha ancora inserito il secondo. Con un abile movimento dell'anca, usando lo slancio della gamba, riesce a conquistare la cento chili senza usare le mani per "pulire" il gancio (clear the hook). La mano destra si limita a controllare il pantalone, non funge in questo caso da "mano di lavoro".

lunedì 13 dicembre 2010

Connessione


Per valutare il livello di maestria di un praticante prendo in prestito il concetto di "spazio" per sottolineare un aspetto, quello della  "connessione". 

sabato 11 dicembre 2010

Velocità e pressione


"A volte si usa troppa velocità e con la rapidità dei movimenti si perde contatto con il partner di allenamento così, mancando la giusta pressione, non si controlla la posizione. Non prestando attenzione ai dettagli, ai piccoli aggiustamenti che il corpo impiega per assicurarsi un buon controllo, il nostro partner avrà la possibilità di sfuggirci, ribaltarci o passarci la guardia. Viceversa se affronti la lotta in maniera troppo intensa ti stanchi subito, l'allenamento non è sciolto e puoi correre il rischio di farti male o fare male al tuo partner. Quindi penso che dovresti trovare il giusto equilibrio e quando riesci ad esprimerti al meglio in entrambe le situazione si può dire che stai facendo la cosa migliore". Questa è una libera traduzione tratta da un video della GB e che mette in luce una contraddizioni con cui tutti dobbiamo fare i conti quando lottiamo.

mercoledì 8 dicembre 2010

La guardia aggressiva

                
Oggi Facebook mi ha dato due spunti di riflessione: un post di  Andre Galvao che suggerisce di fare guardia in modo attiva usando i ribaltamenti non per fare punti, (per poi farsi riportare in guardia perché non si sa lavorare da sopra) ma per guadagnare una posizione di dominio da cui finalizzare l'avversario e un video,  in cui Marcio Feitosa spiega che dalla guardia, oltre che i ribaltamenti le finalizzazioni e prendere la schiena, si deve tener presente la possibilità di sorprendere l'avversario alzandosi in piedi.

lunedì 6 dicembre 2010

Arm Bar dalla cento chili


Ryron Gracie esegue un suo "speciale" arm-lock. Questa transizione dalla cento kg all'arm-lock è senza dubbio originale ed eseguita con economia di movimenti. Per apprendere tutti i dettagli della tecnica lasciamo la parola direttamente a Ryron.



Il Bulgarian Bag per il jiu-jitsu

                             

Tra i tanti attrezzi che affollano la nuova "officina" del functional con le sue ruote, catene, mazze, corde,etc.  una menzione particolare la merita il bulgarian bag o sacco bulgaro. L'attrezzo, reso famoso dal coach di greco-romana Ivan Ivanov, è sicuramente uno strumento  dalle molteplici possibilità tecniche oltre ad essere indicato per rafforzare l'esplosività, la resistenza muscolare, quella cardio-circolatoria la mobilità articolare e a rafforzare le prese.