giovedì 16 dicembre 2010

Back Mount - levare i ganci senza usare le mani


 Nel primo video Xande Ribeiro mostra come rimuovere un gancio quando l'avversario non ha ancora inserito il secondo. Con un abile movimento dell'anca, usando lo slancio della gamba, riesce a conquistare la cento chili senza usare le mani per "pulire" il gancio (clear the hook). La mano destra si limita a controllare il pantalone, non funge in questo caso da "mano di lavoro".




Nel secondo video passate al 3° min dove Galvao, preso nella back mount, cerca di liberarsi da uno strangolamento partendo da una posizione svantaggiata perche si trova sul fianco del lato in cui l'avversario può finalizzarlo. Le mani vanno a difendere lo strangolamento (Kill the arm) e non appena l'avversario si dimentica i ganci, perché concentrato nello strangolamento, Galvao rimuove il piede destro con un movimento di gamba e anca; la mano interviene solo un momento per aiutare a "pulire" il gancio. Se l'avversario si accorge che stiamo cercando di rimuovere il gancio con la mano farà forza e vanificherà il tentativo di fuga. Per liberarsi definitivamente dalla presa Galvao usa i piedi per neutralizzare il movimento delle gambe dell'avversario.




Nel terzo video si vede come mettersi di lato, bloccare un braccio dell'avversario con l'ascella,  fare postura usando la gamba destra ben piantata in terra per non farsi portare dal lato "sbagliato"- wrong side- e usare il piede per "pulire" il gancio. In questo caso le mani non sono intervenute neanche come supporto.

Riepiloghiamo i punti salienti :

1 Right side - inclinarsi dal lato sicuro lontano dallo strangolamento.
2 Posture -  fare postura ancorando le gambe a terra e facendo ponte in modo da caricare il peso sulle spalle e  rendere difficile all'avversario di salire in montada.
3 Kill the arm - "uccidere il braccio" che tenta di strangolare, preferibilmente con entrambe le mani per il principio "due contro uno" (two-on-one).
.4 Clear the hook - "pulire il gancio" usando i piede e il movimento coordinato di gamba e anca e limitare al minimo l'intervento delle mani.




0 comments:

Posta un commento