lunedì 6 dicembre 2010

Il Bulgarian Bag per il jiu-jitsu

                             

Tra i tanti attrezzi che affollano la nuova "officina" del functional con le sue ruote, catene, mazze, corde,etc.  una menzione particolare la merita il bulgarian bag o sacco bulgaro. L'attrezzo, reso famoso dal coach di greco-romana Ivan Ivanov, è sicuramente uno strumento  dalle molteplici possibilità tecniche oltre ad essere indicato per rafforzare l'esplosività, la resistenza muscolare, quella cardio-circolatoria la mobilità articolare e a rafforzare le prese.

Il sacco bulgaro è un ottimo strumento da usare assieme al kettelbell ma a differenza di questo ha diversi vantaggi. Si può costruire con una spesa di pochi euro, ci si può allenare da subito senza dover imparare la tecnica che occorre all'uso del kettlebell e poi il suo maneggio è più sicuro. 

Riflettendo sulle potenzialità di questo nuovo mezzo di allenamento mi sono venute alcune idee di come sfruttarlo al meglio anche per la lotta a terra. La minore rigidità del saccho homemade, si presta di più dell'originale ad allenare certe posizioni al suolo. L'ho trovato versatile per allenare X guard e Spider guard ma sicuramente molte altre posizoni possono essere allenate con il bulgarian bag. Nel video ho ripreso alcune di queste intuizioni.

Nota per chi desidera realizzare il sacco bulgaro:
Come si vede nella foto con un vecchio jeans ho rivestito la camera d'aria riempita di sabbia e,al momento di ricoprire le maniglie laterali, ho lasciato della stoffa in modo da avere due sporgenze di stoffa che sono ottime per rafforzare la presa di chi pratica il Bjj o altra disciplina che prevede l'uso del Gi.


Il particolare della maniglia di stoffa extra rispetto al Bulgarian Bag tradizionale

0 comments:

Posta un commento