sabato 18 dicembre 2010

Chi ha inventato la Ginastica Natural, Alvaro Romano o Orlando Cani?



Chi non ricorda Rickson Gracie e la famosa performance sulla spiaggia mentre esegue strani esercizi che  sembrano un misto di Yoga, Jiu Jitsu e movimenti degli animali. Chi  è il vero creatore di questa strana ginnastica, Alvaro Romano o Orlando Cani? 

In un' intervista rilasciata a Paulo Ruy Barboso Orlando Cani dice che Alvaro Romano è stato per 13 anni suo allievo, fino a diventare come un figlio per lui. Poi, all'improvviso, sarebbe sparito senza dare spiegazioni fino a quando, un bel giorno, un amico di Orlando gli disse di aver letto su una rivista che Alvaro si attribuiva la paternità del metodo della Ginastica Natural. Questo fu un grande colpo per lui ma la sorpresa più grossa la ebbe quando gli fu impedito di usare il nome di Ginastica Natural, per il metodo che aveva inventato, perché Alvaro Romano aveva registrato a suo nome il marchio! Da allora Orlando Cani, per il suo metodo di ginnastica usa il nome di Bioginastica.

Alvaro Romano sostiene che Orlando Cani è stato solo il suo insegnante di Yoga e che fu lui il vero ed unico creatore del metodo Ginastica Natural. A sostegno della sua verità ha postato su youtube un video che dice essere il primo video nel quale introduce e crea il nome di Ginastica Natural e nel quale si può assistere ad una lezione alla quale prese parte anche Orlando Cani.



4 commenti:

  1. Orlando Cani is the creator of Ginastica Natural. Alvaro Romano was his student for 12 years and after that he vanished from the classes and stole the name of the activity.
    It's sad and a shame for Alvaro Romano, but there's one universal law thar works, it's called KARMA.
    What goes aroung, comes around.

    RispondiElimina
  2. Fortunatamente nessuno dei due anche se "si professano inventori" ma bensì l'ha codificata, pensata, analizzata e scoperta, visto che da sempre fa parte dell'uomo https://it.wikipedia.org/wiki/Georges_H%C3%A9bert

    Georges HeBert, con buona pace per tutti questi e la callistenia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella a cui fai riferimento è il METHODE NATURELLE (metodo naturale) o Hebertismo metodo di allenamento ideato da Georges Hebert che oggi possiamo ritrovare in metodi quali il MovNat. La Ginastica Natural, di cui si parla in questo post, ha altre influenze e nella versione di Alvaro Romano si sviluppa molto al suolo cosa che fa di questo metodo uno dei più seguiti dai praticanti di Jiu Jitsu.

      Elimina
    2. Certo, è come inventare la ruota e poi dire che hai inventato il cerchio in lega... Auguri ....Hebert ha inventato il metodo naturale con esercizi a terra ripresi ed adattati da Alvaro Romano, quindi alla domanda chi ha inventato, la risposta è lui, chi ha adattato la ginnastica naturale al Jiu Jitsu, bravo Romano... :-)

      Elimina