venerdì 9 settembre 2011

European Bjj Black belts


Dopo aver fatto la conta delle cinture nere in Italia, mi è venuta la curiosità di sapere più o meno quante persone praticano il bjj nel nostro paese. Ma prima di fare due conti ho voluto dare un'occhiata fuori confine e vedere se riuscivo a racimolare un po di dati statistici. Comunque, bando agli indugi. Il risultato dei miei calcoli è il seguente:

cinture nere (compresi i maestri extracomunitari) che, a tutto il 2010, insegnano nei 22 paesi europei di cui i  dati sono reperibili in rete, sono 420, più o meno.




In testa alle prime dieci nazioni troviamo UK e Francia, seguite a pari merito da svezia Polonia e Spagna, tallonate da vicino dall'Italia. Seguono di qualche lunghezza Norvegia Germania e Svizzera.

Francia ed Inghilterra, che guidano la classifica con il più alto numero di cinture nere, si differenziano dal punto doi vista della notorietà: il Regno Unito, che ospita nomi del calibro di Roger Gracie e Braulio Estima, pluricampioni del mondo, si colloca  decisamente su un gradino più in alto. Potremmo  paragonare la Gran Bretagna alla California.

Se rapportiamo il numero di cinture nere con la popolazione possiamo vedere che i tre paesi dell'estremo nord, Svezia, Norvegia e Finlandia, hanno un rapporto di una nera per 250/450 mila abitanti. Svizzera Francia e regno unito una per 6/700 mila; Polonia, Spagna, Belgio, Olanda, Irlanda una su 1-1.7 milioni; l'Italia con Danimarca una su 2 milioni; Grecia una su 3; Serbia una su 4; Ungheria e Germania una su 5; chiudono l'Austria con una su 9 e repubblica Ceca con una 10.

Un dato ha dell'incredibile ed è il basso numero di cinture nere in Germania, la nazione con il più alto numero di abitanti della Ue. Va detto che in Germania va forte il no gi e la luta livre, ma il basso numero di maestri brasiliani, che avrebbero potuto far crescere di più il bjj in terra tedesca, è in gran parte da imputare alle leggi restrittive in materia di immigrazione.

Un dato sorprendente è l'alto numero di praticanti in quelle terre dell'estremo nord europeo, abitate in antichità  da fieri guerrieri Vikingi. Evidentemente buon sangue non mente!

Strano ma vero, nelle Isole canarie là dove il mare è più blu, il bjj è molto popolare. Sembra di essere alle Hawaii per il numero di accademie e cinture nere. Da tenere presente per una vacanza!

Notizia curiosa: La serbia con due cinture nere ha una federazione con tanto di sito!
Ma veniamo alla conclusione di questa ricerca: si può ipotizzare, sul sostegno di alcuni dati certi sui grandi numeri che:
per 1 Nera 1,5-2,5 Marroni e 2,5-4,5 viola;

Per 1 viola 5-6 blu;

Per 1 blu 2-3 bianche;

Per l'Italia, quindi, partendo dal dato certo di 30 nere, potremmo azzardare l'ipotesi di 50 marroni, 90 viola, 400 blu e 1200 bianche: complessivamente, circa 2000  praticanti, considerando la sfera degli incostanti. 

Se tra i miei lettori c'è qualche esperto di statistica si faccia avanti: sono pronto a riscrivere il post da cima a fondo. :-)

Un ringraziamento per le preziose informazioni a:

Kapadoukakis Ilias
Fernando Araujo
Tudor Mihaita
Christian Graugart

Fonti principali: 

1 commento:

  1. Very nice and well presented article. Thank you for mentioning my research too :)

    RispondiElimina