lunedì 29 dicembre 2014

Rickson può cambiare il mondo del Jiu-Jitsu? - Can Rickson Gracie change the Jiu-Jitsu world?


Quando ascolto Rickson Gracie che sostiene come oggi il jiu jitsu stia perdendo la sua efficacia, perché gli atleti sono solo efficienti a fare qualcosa per vincere i tornei, a giocare con le regole, preferendo la sicurezza di un vantaggio al rischio di una finalizzazione, sono d'accordo con lui al 100%.

Ma quando suggerisce di cambiare le regole per rendere i tornei più interessanti per il pubblico e gli sponsor, credo che le soluzioni che suggerisce non vadano nella direzione del sostegno all'efficacia, per la semplice ragione che lo sport e l'autodifesa sono due cose molto diverse. L'efficacia è molto più noiosa che spettacolare, un esempio è il suo match contro Zulù. Egli stallò per lungo tempo fino a che non prese la schiena e pose fine alla lotta.

Se il jiu jitsu è uno sport, la priorità non è l'efficacia, ma lo spettacolo e alcune mosse spettacolari come le tecniche volanti non sono certo quel genere di tecniche da utilizzare in  strada.


A mio parere Rickson non può essere al tempo stesso l'ambasciatore del jiu-jitsu sportivo e della difesa personale. Questa è la ragione per cui ogni tentativo di conciliare sport e autodifesa, che è il cuore del jiu jitsu come arte marziale, a mio parere, è destinato al fallimento.

Un ragazzo che si è difende in una strada non è bello da vedere, non è uno spettacolo, è una cosa molto seria. Due persone che cercano di superarsi a vicenda, seguendo delle regole, non stanno applicando i principi dell'autodifesa, vogliono solo vincere l'oro.

Ho l'impressione che Rickson, con tutto il rispetto per il grande maestro, vuole conciliare l'inconciliabile. Cambiare le regole per rendere questo sport più dinamico e spettacolare, con tonnellate di sottomissione e senza stallo, non è la stessa cosa di introdurre regole per rendere il jitsu sportivo  più efficace per l'auto difesa da strada.

Oggi rilascia interviste quotidiane per far conoscere la sua nuova federazione, ma nessuno gli chiede cosa ne sia stato del suo progetto  nel mondo delle MMA. Due anni fa promise di cambiare le MMA con il progetto "Mestre do Combate", ma non se né è più sentito parlare. Se non è riuscito a cambiare le MMA, può ora cambiare il mondo del jiu jitsu? 


                                              **************

When I listen Rickson Gracie argue that nowaday jiu jitsu is losing its effectiveness because the athletes are only efficient  doing something to win tournaments, playing with the rules,  preferring position over submission, I agree with him 100%.


But when he suggest to change the rules to make the tournaments more interesting to the audience and sponsor I think that the solutions he suggests are not in the direction of  effectiveness in a real street fighting situation, for the simple reason that sport and self-defense are two very different things. Effectiveness is much more boring than spectacular, one example is his match against Zulù. He stall the fight for long time until he take the back and finish the fight.

If jiu jitsu is a  sport, the priority is not the effectiveness but the show and some crazy moves like flying techniques are not the techniques that anybody will use in a street.

In my opinion Rickson can not be at the same time sport and self defence ambassador. This is the reason why any attempt to reconcile sport and self defence, that is the core of jiu jitsu martial art, in my opinion is doomed to failure.

One guy that defende himself in a street is not nice to see, it is not a show, it is a very serious thing. Two person that try to overcome each other following rules  are not applying self defence priciples, they just wanna win the gold.

I've the impression that Rickson, with all the respect to the great master, wants to reconcile the irreconcilable. Changing the rules to make the sport more dynamic and spectacular, with tons of submission and no stalling, is not the same that introduce rules to  made the sport jiu jitsu more effective for street self defence.

Today he release daily interviews to make know his new federation but nobody ask him what about his project in the MMA world. Two years ago he promises to change the MMA with the project "Mestre do Combate" but nobody heard of it anymore. He failed to change the MMA, may he now  changes the jiu jitsu world?

0 comments:

Posta un commento