domenica 28 dicembre 2014

Rickson Gracie: chi è una cintura nera agonista come insegnate è solo una cintura nera amatoriale


Rickson, a proposito di cinture, sostiene che chi è una cintura nera agonista come insegnate è solo una cintura nera amatoriale, e che se vuole ricevere dalla sua federazione un diploma che lo certifichi come insegnante  deve conoscere il programma di difesa personale che propone la JJGF.


Mi immagino già la fila all'aeroporto di "cinture nere" pronte a prendere il primo volo per la Californa per imparare il programma di difesa personale da Rickson e tornare con un bel diplomino in cartapecora con tanto di certificazione e firma autografa di Rickson. 

Chi potrebbe essere interessato a questo diploma?: cinture nere che per avere allievi sposano la politica della difesa personale e che una volta in possesso di questo diploma potranno sentirsi in diritto di ripetere come ha fatto Rickson: io sono una cintura nera, tu solo una cintura nera amatoriale. 

Se questa è la politica della JJGF farà più male che bene al jiu jitsu. Non si tratta di creare delle distinzioni tra cinture. le uniche distinzioni sono tra chi ha sudato la sua cintura e chi l'ha comprata e negli Stati Uniti, da questo punto di vista, hanno un grosso problema daltronde il MacDojo nasce negli States.

0 comments:

Posta un commento