venerdì 20 gennaio 2017

Come farvi cacciare dalla vostra accademia di BJJ



Così, vi siete allenati nella stessa accademia di jiu-jitsu per un po' di tempo e avete deciso che non fa più per voi. Dopo un  attento esame avete concluso che è il momento o di passare ad un altra accademia o di smettere del tutto.


Non volete, però, che qualcuno possa dire di voi che siete "uno che molla" così, invece di andarvene, avete deciso di prendere la strada maestra che porta verso l'espulsione.  Ma come si può fare? Come ci si può far buttare fuori da un corso di arti marziali?

Qui ci sono alcuni modi che di certo faranno irritare il vostro istruttore e, probabilmente, anche i vostri compagni di allenamento. Fate alcune di queste cose e alte saranno le probabilità che vi verrà detto di levarvi di torno molto presto se non immediatamente.

Non pagate per le classi

Se vuoi essere cacciato ecco cosa devi fare: rifiutati di pagare. Agisci come se il jiu-jitsu fosse un tuo  diritto divino; come l'aria, l'acqua, come una decente connessione wi-fi e dì che non si dovrebbe mai pagare per queste cose. 

Siate estremamente irrispettosi

Forse il metodo di non pagare non fa per voi e preferite mancare di rispetto al vostro istruttore. Qua ci sono alcuni modi per offendere tutti e per essere sicuri di essere espulsi:

In primo luogo, non prestate attenzione quando il vostro istruttore sta mostrando una tecnica. Allontanatevi, girate le spalle o andate a bere nello spogliatoio. Assicuratevi che tutti gli altri allievi abbiano visto e seguito tutta l'operazione.

Quando è il momento di praticare una tecnica, non fate ciò che l'istruttore ha mostrato. Dite a gran voce, davanti a tutti, che quello che state facendo è una tecnica migliore di quella che è stata mostrata; anche se non sapete  nemmeno che cosa è stato mostrato dal momento che eravate in giro.

Questa dovrebbe essere solo una parte della vostra mancanza di rispetto scandalosa. In realtà, dovreste fare in modo di dare l'impressione di saperne molto di più dell'istruttore. Quando vi viene mostrata una tecnica, sbuffate e distogliete lo sguardo. Durante la spiegazione di una tecnica da parte del'istruttore sussurrate ad alta voce nelle orecchie di coloro che vi circondano critiche rivolte a ciò che è stato insegnato. Poi ridete e allontanatevi e, scuotendo la testa, avviatevi a piedi nudi nel bagno.

Infrangete tutte le regole del Club

Va da se che dovreste infrangere ogni regola del club. Si può iniziare con i requisiti circa le uniformi. Se ti chiedono di indossare solo gi bianchi, indossa gi blu. Se possibile indossate un kimono con i loghi di un'altra accademia nelle vicinanze. Fate tutta la pubblicità possibile per questa accademia e incoraggiate i vostri compagni ad andarsene, ma voi restate. Il piano, dopo tutto, è quello di essere cacciati.

Sfidate qualsiasi concetto di igiene. Camminate a piedi nudi dentro e fuori dal bagno. In questo modo, si è sicuri di diffondere la tigna e lo stafilococco come un'epidemia.

Se qualcuno è abbastanza pazzo da allenarsi con voi, rendete quell'esperienza la più spiacevole della loro vita. Al di là di ogni vostra totale mancanza di tecnica o di igiene di base, non usate le comuni regole di cortesia.

Date testate e slammate tutti i vostri partner. Fate cose per le quali sareste squalificati anche nelle MMA. Tirate calci e gomitate. Fare sparring con voi non si dovrebbe distinguere da una rissa di strada, ma iniziate sempre chiedendo al vostro partner di "fare piano" solo per assicurarvi che abbia la guardia abbassata.

Siate sicuri che la vostra filosofia sull'allenamento sia totalmente diversa da tutti gli altri intorno a voi ... se siete in un'accademia sportiva, concentratevi sul combattimento da strada. Se frequentate un'accademia più orientata all'auto-difesa, siate super-sportivi e parlate di regole, punti e limiti di tempo. Se indossano il kimono, presentatevi sempre in tenuta no-gi e non indossate mai un kimono anche se vi vene chiesto espressamente.

Lamentatevi di non essere promossi o rifiutate una promozione

In primo luogo  lamentatevi di non essere promossi, anche se non avete fatto nulla per meritarvelo. Fate capire che per voi è un mistero irrisolvibile che alle persone con buone attitudini, buona presenza e buona tecnica vengono date le cinture che a voi sono negate, nonostante il vostro atteggiamento terribile, la frequenza scadente e la totale mancanza di qualsiasi abilità.

L'altra opzione scandaloso è rifiutare una promozione. Se ti danno una cintura, o anche solo un grau educatamente rifiutatela o, se volete rendere le cose più eclatante, toglietevela e gettatela a terra davanti a tutti. Questo dovrebbe essere l'ultima goccia che farà traboccare il vaso.

Fate perdere tempo e denaro al vostro istruttore

Dovreste, ovviamente, cercare di creare il più grosso numero di problemi e di drammi possibili. Parlate male degli altri il più possibile, e convincete la gente a fare altrettanto. Incoraggiate le persone a condividere con voi le loro gelosie più represse e le loro amarezze. Se lo fanno, diffondetele a macchia d'olio.

Se non riuscite a trovare qualcosa di succoso con cui lavorare, diffondete voci e pettegolezzi in modo che l'accademia diventi un manicomio di sospetti, gelosie, amarezze e cuori spezzati.

Se eseguite questa operazione in modo corretto, l'istruttore sarà occupato tutto il giorno nel cercare di trattenere i suoi allievi dall'andare altrove, dove si può imparare Jiu-jitsu senza persone che hanno crolli emotivi tutto il tempo.

Ogni accademia sulla terra dovrebbe buttarvi fuori per una qualsiasi delle ragioni che abbiamo mostrato; figuriamoci una loro combinazione. Ma diciamo che siete ancora i benvenuti in questa accademia che, a quanto pare, è gestito da una persona ignara come un tossicodipendente da oppio o stupida come un somaro. 

Per una qualche ragione, hanno lasciato correre tutte le vostre trasgressioni fino ad ora ... a questo punto l'unica scelta è quella di infrangere la legge. Non volete andare in galera, quindi non non dovreste fare qualcosa di troppo serio, ma se si vuole essere cacciati a calci l'unico modo è coinvolgere la polizia.

Che cosa si può fare? Rubate in accademia. Mentre tutti sono in palestra, andate nello spogliatoio e saccheggiatelo. Poi mostrate quello che avete rubato sui social media. Ancora meglio, presentatevi in classe indossando alcuni dei vestiti che avete rubato. Questa dovrebbe essere la fine della vostra iscrizione in qualsiasi accademia di arti marziali e forse l'inizio della vostra nuova vita da criminale.

E' importante ricordare una cosa definitiva. Fare tutto ciò che abbiamo detto porta invariabilmente il vostra insegnante a sedersi con voi per vedere qual è il problema. Il vostro insegnante vorrà fare una chiacchierata con voi circa il vostro comportamento, solo per vedere se qualche compromesso può essere raggiunto.

In questa situazione non dovete ammettere nulla. Non ammettete alcun misfatto. Anzi, al contrario, dovrete sostenere la tesi che siete voi la persona che ha subito un torto. Basta incolpare tutti gli altri e pretendere di essere vittima di persecuzioni. Poi fate un incredibile lunga lista di cose che desiderate veder cambiate affinché voi possiate rimanere.

Se fate tutto questo, e non venite sbattuti fuori dalla porta, allora non c'è più niente che possiate fare se non ammettere che vi state allenando nel luogo perfetto per voi.

Libera traduzione del post di Jeff Meszaros "How to Get Kicked Out of Your BJJ Club"

4 commenti:

  1. CONSIGLIARE COME ESSERE IRRISPETTOSI VERSO UN ACCADEMIA LO TROVO VERAMENTE STUPIDO ..E PERSONALMENTE NON PUBBLICHEREI NEMMENO QUESTA TRADUZIONE DEL POST...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che mi hai URLATO un consiglio mi permetto di dartene uno io sottovoce. Prova a rileggere il post in chiave ironica come hanno fatto tutti gli altri.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per errore ho cancellato il commento che michiedeva cosa potrebbe succederead un allievo che rifiuta una promozione. Chi ha scritto il post che ho tradotto dice che è un motivo per essere espulso. Io non saprei non ho mai visto nessuno rifiutare una promozione, ma se un mio allievo la rifiutasse prima parlerei con lui per capire il motivo del suo rifiuto e cercherei di convincerlo che è pronto per essere promosso.

      Elimina