giovedì 12 gennaio 2017

Sogni e delusioni



"I sogni senza obiettivi restano sogni con qualche delusione. Gli obiettivi per essere realizzati hanno bisogno di DISCIPLINA e COSTANZA." Questa è la traduzione di questo monologo di Denzel Washington ad un gruppo di attori.

Questa, però, è una formula quasi matematica ma la vita non è matematica, nella vita entra di PREPOTENZA il CASO. Quindi, sebbene per realizzare i propri sogni occorre porsi obiettivi e applicarsi con disciplina e costanza, bisogna tenere bene a mente che, anche con obiettivi, costanza e disciplina i sogni possono trasformarsi in delusioni. A tal proposito Shakespeare nell'Amleto scriveva: "destino e volontà son così avversi che i nostri piani spesso vanno persi: nostri sono i pensieri, gli esiti mai."

Saper fare fronte al CASO, che è più maledetto che benedetto, è la vera sfida. Quindi se nel Jiu-Jitsu avete degli obiettivi applicatevi con DISCIPLINA e COSTANZA ma tenete a mente che a mettervi il bastone tra le ruote ci penserà il CASO, quindi quello che vi servirà sarà RESILIENZA di buona fattura, ovvero la capacità di affrontare e superare le difficoltà della vita.


0 comments:

Posta un commento