domenica 19 marzo 2023

I rischi degli atteggiamenti antisportivi nello sport giovanile

 

Ci sono sport in cui si insegna ai giovani a simulare gli infortuni per ottenere dei vantaggi e a commettere scorrettezze e restare impuniti. Tutto questo è dannoso per lo sviluppo dei valori sportivi e personali dei giovani.

Lo sport dovrebbe essere un'attività che promuove valori come la lealtà, il rispetto, l'autodisciplina, la collaborazione e la competitività sana. Insegnare ai giovani a vincere a tutti i costi, anche attraverso comportamenti antisportivi, crea un ambiente che promuove la scorrettezza, la disonestà e l'egoismo.

Inoltre, insegnare ai giovani a simulare un infortunio o a commettere scorrettezze, può portare a conseguenze negative per la formazione del carattere del giovane perché insegna  loro a commettere comportamenti scorretti e a farla franca. A livello individuale, questi comportamenti possono minare l'autostima e la fiducia in se stessi.

Gli allenatori devono essere un modello di comportamento positivo e promuovere la sportività e incoraggiare i giovani a competere con onestà e rispetto per gli altri. Solo in questo modo lo sport è per i giovani un'esperienza positiva e formativa.

Il Jiu-Jitsu che insegniamo nella nostra Accademia non si limita al mero aspetto tecnico. L' obiettivo principale è aiutare i giovani a crescere con dei sani valori. Il Jiu-Jitsu è un'arte marziale e uno sport individuale ma non sviluppa atteggiamenti egoistici e aggressivi tutto il contrario. Aiuta i giovani a fare i conti con le proprie emozioni, a gestirle, insegna l'autodisciplina e l'autocontrollo. È una palestra di vita è per questo che scegliere per i propri figli il Jiu-Jitsu Brasiliano è il miglior regalo che gli possiate fare. 

A Massa-Carrara la nostra Accademia ha corsi per bimbi dai 4 ai 13 anni. Potete iscrivere i vostri bambini e bambine in ogni momento, i corsi sono attivi da settembre a giugno.
 

 
L'Apuania Jiu-Jitsu Academy è a Massa (MS) alla Yama Arashi con corsi di Brazilian Jiu-Jitsu per adulti e per ragazzi dai 9 ai 13 anni e  alla Pugilistica Massese con corsi per  bambini dai 4 agli 8 anni. Vi aspettiamo per iniziare una disciplina marziale adatta a tutti e per tutte le età.

0 comments:

Posta un commento