sabato 27 maggio 2023

Il Brazilian Jiu-Jitsu è sempre più popolare

 

L'attore Tom Hardy
 

Il Jiu-Jitsu brasiliano sta vivendo un periodo di massima notorietà anche in Italia, con numeri che parlano chiaro. Il recente record di iscrizioni dell'Italian BJJ Open UIJJ, con 1995 partecipanti, è un successo che merita di essere menzionato. È un risultato notevole che evidenzia l'interesse e la partecipazione sempre crescenti per il Jiu-Jitsu italiano.

Tuttavia, ritengo opportuno ricordare che ci sono grossi team che da sempre disertano le competizioni della federazione BJJ ITALIA, partecipando invece in massa agli eventi organizzati dalla UIJJ. Questo aspetto, già ampiamente noto, sottolinea l'importanza di considerare le dinamiche e le scelte dei team quando si analizzano i numeri delle iscrizioni. Così come è il caso di considerare il fatto che ci son siti di settore che non fanno alcun riferimento alle competizioni organizzate da BJJ ITALIA. 

Sebbene il successo delle competizioni UIJJ sia innegabile, è fondamentale riconoscere il valore e l'impatto delle competizioni organizzate da BJJ ITALIA nel panorama del Jiu-Jitsu italiano.

È importante notare che BJJ ITALIA ha dimostrato una solida organizzazione e un impegno costante nel promuovere il Jiu-Jitsu nel paese. Nonostante le sfide che possono emergere dall'assenza di alcuni team di rilievo, e il silenzio di certi media, le competizioni di BJJ ITALIA hanno comunque attirato un considerevole numero di partecipanti e hanno contribuito alla crescita della disciplina in Italia.

È auspicabile che in futuro la UIJJ organizzi competizioni veramente OPEN a cui possano partecipare anche atleti non tesserati e con prezzi più popolari (soprattutto ora che la UIJJ è in FIJLKAM) e che agli OPEN organizzate da BJJ ITALIA partecipino allievi appartenenti a quei team che fino ad oggi le hanno sempre disertate e infine che il Jiu-Jitsu italiano continui a crescere e svilupparsi promuovendo una visione dello sport più popolare e accessibile a tutti.





3 commenti:

  1. Sara' perche' ora uijj e' fijlkam mentre bjj italia non e' niente se non appoggiata a un eps e come premio c'e' l'iscrizione a un europeo che neanche ti fanno fare se negli anni non ti sei sempre affiliato a ibjjf pagando le affiliazioni e con la cintura registrata? ( non fanno affiliare una cintura mai affiliata se viola o marrone e se non c'e'dietro uno storico deglk anni passati presso di loro ibjjf).

    RispondiElimina
  2. Però, sono tanti e probabilmente saranno sempre di più gli atleti che preferiscono:
    - pagare una gara al massimo 36 euro con BJJ ITALIA piuttosto che 75 euro con UIJJ;
    - avere l'opportunità di accedere alla Nazionale BJJ ITALIA che partecipa completamente spesata agli Europei IBJJF;
    - avere l'opportunità di vincere ricchi premi in denaro per loro e per i loro Team

    RispondiElimina