domenica 3 giugno 2012

Andre Galvao fuori dal mondiale


Andre Galvao è stato squalificato dal mundiale e non ha potuto partecipare a combattere nell'assoluto ieri e non potrà gareggiare nella sua categoria oggi. Per protestare contro la decisone arbirale che ha penalizzato il suo atleta, Denilson Bischiliari, che affrontava nella finale categoria pluma viola Andre Marcio Barbosa (NU), scavalcava assieme a Bruno Frazatto le transenne che dividono l'area di gara dal pubblico. Per quest'azione è stato invitato ad abbandonare la pramide che ospita il torneo e squalificato.

Su FB così Galvao scrive a proposito dell'accaduto: "Sono tornato in albergo. Sono molto triste e vorrei fare  le mie scusa alla IBJJF per quello che è successo oggi. Mi dispiace davvero per questo. E 'stato difficile per me vedere accadere certe cose. Quell'arbitro ha fatto alcuni errori molto grandi, non solo uno. Ecco perché mi sono davvero arrabbiato. Io so per quanto tempo il mio allievo si è allenato per questo momento. Chiedo scusa alla IBJJF e spero che voi ragazzi mi perdoniate. La mia scusa è a nome di tutto il Team Atos Jiujitsu e di tutti i fighters".

Questo episodio dimostra che un mondiale degno di questo nome dovrebbe avere una terna arbitrale non solo per le finali, questo per evitare errori o inutili contestazioni. In un mondiale si dovrebbe permettere ai coach, e solo a loro, di parlare con gli atleti, non mischiati tra la folla ad urlare a squarciagola, ma da postazioni fisse. Molti sono critici  con il calcio ma una cosa che sarebbe impensabile, e che nel nostro sport è ormai una realtà accettata, è che gi arbitri siano allo stesso tempo atleti e maestri, come se ad arbitrare incontri di serie A fossero gli stessi calciatori o i loro allenatori. A livello di tornei minori questo aspetto si manifesta con alcuni arbitri che mentre seguono un incontro buttano un occhio o danno indicazioni ai loro atleti sul tatami accanto o  chiedono di essere sostituiti per seguire il proprio atleta che deve gareggiare.  Basta vedere tornei di Judo o Sambo per capire quanta strada il Bjj dovrà fare se vorrà dare di se un immagine più professionale.

3 commenti:

  1. Tu deves mudar de esporte,para o sambo ou judo.

    Mudanças demonstram-se importantes e ao meu ver em algum pouco tempo isso pode se tornar realidade.Mas acho que existem pessoas mais qualificadas e lugares aonde o jiu jitsu brasileiro é em estado mais avançado do que na sua terra.

    Ao meu ver,melhor assistir,treinar que falar estilo Sonnen.

    Simples.Mude de esporte ou fale na cara-a-cara de quem organiza os eventos.Seja objetivo e direto e pare de fazer fofocas.

    Mulheres no Brasil e em muito lugar tem mais honra que essas pessoas que falam demais e depois finge-se de amigas.

    RispondiElimina
  2. Se vogliamo un "mondiale" malato di gigantismo con circa 3000 partecipanti...questo é il risultato, e siccome l'IBJJF mira a fare cassa...e tutti vogliono essere "campioni del mondo" penso sarà così a lungo. Il mondiale dovrebbe essere solo per i PRO...e non per tutti...ma solo per quelli che vi si qualificano...come succede negli sport olimpici. Sta bene a chi organizza che incassa da folle oceaniche e sta bene a chi si iscrive (che si sente TOP, e può fregiarsi del titolo di campione anche a cinture inferiori). Personalmente, considerato che per esempio ci sono cinture viola che si allenano 6ore al giorno, annullerei le categorie per cintura o almeno le accorperei ma farei un taglio radicale degli iscritti tramite una severa selezione via TRIALS.

    RispondiElimina
  3. purtroppo hai ragione le conseguenze si vedono guardando gli iscritti ad una gara come l'europeo ibjjf dove abbondano le cinture bianche che vogliono far medaglia, e da gli inizi di febbraio in poi su facebook, twitter non vedi altro che le foto di costoro sul podio come se fossero veri campioni con la loro cintura bianca,magari pure nei master o senior con uno o due iscritti . Ma come si fa a dire campione europeo nelle bianche, non si accorgono di essere una caricatura di loro stessi, soprattuto se la cintura bianca la possiedono da 2-3 anni. i campioni veri sono altri e in altre categorie, è dalle blu in poi che iniziano le lotte vere ma quelle piu avvincenti si notano dalle viola in avanti. Ma i veri titoli si sa sone fra le nere adulti. In definitiva pure io proibirei di partecipare ai signori bianche, per loro ci sono altre opportunita senza bisogno di andare cosi lontano.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.