Dopo aver mostrato nella prima parte l'esercizio basico per imparare a muovere i fianchi quando si hanno entrambi i piedi sui bicipiti dell'avversario, vediamo il primo ribaltamento da questa posizione. Si tratta di uno sweep a forbice che sfrutta il movimento a pendolo della gamba che falcia in coordinazione con la spinta del piede sul bicipite. Per realizzare un buon ribaltamento il baricentro dell'avversario si deve alzare e il peso deve trasferirsi sulle ginocchia: per ottenere questo il piede sul bicipite non spingerà lateralmente ma a 45° in direzione della propria spalla sinistra (in questo caso).
Quando il ribaltamento non ha successo, magari perché l'avversario riesce a scavalcare col ginocchio la gamba falciante, una tecnica da usare cone piano "B" potrebbe essere un Arm Drag (braccio trascinato) che ci permette di prendere la schiena dell'avversario.
Le tecniche che possono essere concatenate al primo ribaltamento sono diverse, quella mostrata è una delle tante. La cosa importante è sempre tener presente che la prima tecnica non sempre ha successo ma apre la via ad altre opzioni. E' quindi sempre consigliato avere più freccie nella propria faretra e non insistere senza profitto con un movimento che non sta riuscendo (questo vale sopratutto per i principianti).
0 comments:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.