venerdì 31 maggio 2013

Judo 4 Jiu-Jitsu - Ankle Pick



Nel jiu jitsu sportivo l'Ankle Pick è una proiezione molto usata anche in combinazione con il ko uchi gari. Uno specialista di queste tecniche era Jacaré. Nel Judo questa proiezione si chiama Kibisu Gaeshi.

Kibisu Gaeshi si traduce come “rovesciamento con presa al tallone” (Heel Trip Reversal) o Ankle pick nella Lotta. A seconda che la presa della mano sia all'interno o all'esterno della gamba dell'avversario avremo:

. Uchi-Kibisu-Gaeshi - la mano cattura la caviglia all'esterno
. Soto-kibisu-gaeshi - la mano cattura la caviglia all'interno

Nella sua esecuzione, ci si abbassa con il ginocchio a terra si porta tutto il peso dell'avversario sul tallone, lo si afferra e si proietta. E’ una tecnica poco spettacolare ma estremamente efficace.

Una tecnica simile al Kibisu gaeshi, e spesso confusa con essa, è il Kuchiki taoshi.

Kuchiki taoshi "la caduta dell'albero tarlato", si avvicina nella sua esecuzione più a un single leg takedown nel momento in cui la presa si concentra all'altezza del ginocchio. A seconda che la presa della mano sia all'interno o all'esterno della gamba dell'avversario avremo:

. Uchi Kuchiki taoshi - la mano cattura all'esterno dell'incavo del ginocchio
. Soto Kuchiki taoshi - la mano cattura all'interno dell'incavo del ginocchio

Nella sua esecuzione si afferra la gamba dell'avversario dietro al ginocchio e allo stesso tempo si spinge indietro con la mano al bavero del Gi.

La  gamba  di chi esegue la tecnica può andare all’interno o all’esterno delle gamba di chi la subisce dal momento che l’esecuzione di Kuchiki Taoshi, come detto, dipende dalla mano che prende il ginocchio. Nel video che accompagna questo post si possono vedere molte varianti di questa due proiezioni.

0 comments:

Posta un commento