venerdì 24 maggio 2013

Leandro Lo Guard Breakdown





Leandro Lo è stato definito da Shawn Williams, durante l'ultimo mondiale, come il migliore in circolazione - e a ragione. All’inizio c'era la mezza guardia, la guardia DLR, la guardia a ragno e la guardia a X, poi venne leandro Lo le mise nel frullatore e creò la Lo GUARD.


Lo è un agonista nato che non si lascia sfuggire una competizione. E’ grazie all’elevato numero di video disponibili in rete che è stato possibile realizzare questo lavoro. Personalmente ne ho visionati una cinquantina e questo che segue è il risultato di questa fatica. Quello che risulta subito evidente è come il gioco di Lo, dalla guardia, ruoti attorno a poche e ben studiate tecniche, è come se recitasse un copione già scritto contro il quale, però, nulla possono i suoi avversari.

Del suo gioco risulta evidente quanto sia basato sulla scioltezza e rilassatezza, che gli permette di reagire con incredibile tempismo alle mosse dei suoi avversari cogliendo ogni loro minimo errore. Il suo stile, inoltre,  risente molto della sua natura e struttura fisica. E' un atleta che non punta sulla forza essendo uno dei pochi che non si allena sollevando ghisa. In certi movimenti sembra addirittura sgraziato ma, ad un'attenta analisi, si colgono ben precise e studiate mosse che rendono le sue tecniche efficaci seppur prevedibili.

Quella che ho ribattezzato "LO GUARD" parte da una posizione che possiamo definire Half Spider perché mentre una gamba fa spider guard (working leg) e sbilancia in tutte le direzioni il suo avversario,  l'altra parte da una posizione di mezza guardia e poi cambia posizione in continuazione (playing leg). I vari movimenti della "playing leg", di volta in volta, modificano l’Half Spider trasformandola in DLR-Spider, Reverse-DLR-Spider, X-Spider, 1leg X- Spider Guard. Andiamo ora ad analizzare nei dettagli i singoli ribaltamenti di Leandro Lo. 

Double ankle sweep




Con un avversario in piedi Lo usa di solito due sweep:

1) Quando l'avversario è vicino e fa postura per liberarsi del gancio spider, Lo ribalta con il Double ankle sweep spingendo col gancio sul bicipite o facendo pressione con l'interno coscia sulla gamba dell'avversario mnetre l'altra gamba fa blocco dietro il ginocchio dellaltra gamba o si posiziona con un gancio tipo X guard.

2) Quando l'avversario si distanzia e s’inclina col busto in avanti per non essere ribaltato, Lo, col piede che fa spider, porta il piede dietro al ginocchio, richiama a se la gamba dell'avversario, la cattura con la mano e ribalta sempre indietro, questa volta spingendo con la tibia sulla gamba dell'avversario.


Technical Stand Up Sweep 

Quando l'avversario per difendersi, o per evitare di essere ribaltato, mette un ginocchio a terra Lo usa tre ribaltamenti:
1) Se l'avversario è sbilanciato dal gancio spider, lateralmente, Lo entra profondo col braccio sull'altra gamba e va in Technical stand up sweep.

 
Sit Up Sweep
2) Quando l'avversario resiste, Lo cambia rapidamente direzione alla spinta con la gamba spider e si tira su eseguendo un Sit upsweep.



Roll Under
 3) Quando l'avversario scaricando il suo peso sul ginocchio della gamba su cui Lo va a fare under hook, vanifica La Technical Stand up, Lo ruota sotto l'altra gamba andando a realizzare un movimento tipico della Tornado Guard. Con questa giravolta, Roll Under, riesce a prendere la schiena o a posizionarsi in una X Guard dalla quale torna a cercare uno degli sweep già descritti.

Ankle Pick

Quando l'avversario cerca di rompere la distanza, Lo attacca con Ankle pick.

Tutti i grandi lottatori hanno i loro punti deboli e quello di Lo è il non avere un background di Judo o Lotta olimpica. Paga questo punto debole a volte perdendo l'opportunità di ribaltare quando esegue il suo Technical stand up. Ha un metodo per portare a terra l'avversario, una sorta di "giro tondo" che non sempre è efficace.

Lo è un grande campione e usa anche altre tecniche dalla guardia ma in questo lavoro ci siamo concentrati sulla "sua guardia" e sui ribaltamenti che usa in genere da questa posizione.
Meglio di ogni descrizione è certamente vedere Leandro Lo eseguire questi ribaltamenti in gara. Buon visione! 

1 commento: