martedì 14 maggio 2013

Storia del Brazilian Jiu-Jitsu - Rolls Gracie il padre del Jiu-Jitsu moderno



Rolls Gracie nasce il 28 marzo 1951. Figlio di Carlos Gracie e Claudia Zandomenico, una hostess italiana. Carmen, la moglie di Carlos, (la seconda delle sue sette mogli) non era particolarmente entusiasta di essere ricordata per i figli di suo marito con altre donne, così Carlos chiese a suo fratello Hélio di prendersi cura del nipote e crescerlo come fosse suo figlio.

Rolls sin da piccolo dimostrava grande coraggio e uno spirito indomito. Era un atleta talentuoso con un tremendo spirito competitivo. Eccelleva in tutti gli sport che praticava: Calcio, Surf, Judo Lotta, Sambo e ovviamente nel Gracie jiu jitsu.


Rolls, Relson,  Rorion e Rickson
Erano gli anni delle epiche lotte tra Waldemar Santana contro Helio e poi Carlson Gracie, delle sfide trasmesse dalla TV continentale nel programma Heróis dos Ringues. Rolls cresce insieme con la fama della famiglia e a dodici anni aiutava già lo zio alla Gracie Academy.
 
Per Kid Peligro il fatto che la madre di Rolls fosse una hostess della Lufthansa permise al figlio di ampliare i suoi orizzonti visto che poteva viaggiare gratis. Questo è stato forse il motivo per cui Rolls si dimostrò sempre ricettivo alle influenze esterne, e desideroso di assorbire ciò che poteva dalle altre culture, un impulso che si estese alle arti marziali: per esempio, Rolls f
u anche  un precursore del cross-training allenandosi sia nel Judo, con Osvaldo Alves in Brasile, e poi per ben cinque volte negli USA con il campione di lotta olimpica Bob Anderson per migliorare la sua lotta in  piedi, sia  col Gi che senza. Si allenò anche nella Ginnastica olimpica al fine di migliorare il suo atletismo.


Come ricorda Cavalcanti: "Rolls è sempre stato costantemente alla ricerca di come migliorare il suo gioco e il jiu-jitsu in generale. Si allenò con Osvaldo quasi ogni giorno per un anno. Osvaldo introdusse Rolls al duro allenamento che aveva imparato in Giappone, come la corsa sulla spiaggia e praticare le proiezioni. Un anno dopo aver migliorato la sua forza e il condizionamento fisico, insieme con le sue capacità di lotta in piedi, Rolls tornò nell'accademia di Carlson ma era anni luce avanti a tutti."


Rolls e Rorion
Dopo aver conseguito la cintura nera all'età di sedici anni, fece un lungo viaggio in Europa, dove incontrò altre culture e stili di combattimento. Il suo background culturale si rifletterà sul tatami, influenzando la filosofia del jiu-jitsu di famiglia  che sino ad allora era orientata a dimostrare che l'arte suave avrebbe potuto, in un combattimento reale e senza limiti di tempo, vincere qualsiasi stile di combattimento. Lo stile di Helio  consisteva nell'usare prese difensive, fiaccare l’energia dell'avversario e quindi applicare una finalizzazione. 

Carlson aveva creato uno stile più aggressivo, più adatto a rispondere alle sfide che i combattenti jiu-jitsu dovevano affrontare nel Vale Tudo. Rolls aveva assorbito quella filosofia e ora l'aveva arricchita con le nuove tecniche che stava imparando. Suo cugino, Royce Gracie, una volta disse: "C'è un'era prima e un altra dopo Rolls".

Con Rolls il jiu-jitsu da stile "difensivo" si trasforma in "offensivo", a tal proposito Rigan Machado un'intervista disse: "Rolls Gracie è stato uno dei combattenti più aggressivi in quel periodo. Mi ha insegnato che più aggressivi siamo, meno difensivi dobbiamo essere. Egli enfatizzava  l'attacco nel Jiu Jitsu. E' stato il miglior istruttore che ho avuto in termini di aggressività agonistica e attacco".

Carlson Gracie, con lo stile sanguigno e senza peli sulla lingua che lo contraddistingueva così ricorda Rolls: "[Roll] era meglio di Rickson. Si sono sempre allenati insieme e Rolls ha sempre vinto (tra i due c'erano nove anni di differenza). Zio Hélio era incazzato. Rickson era bravo, naturalmente, ma Rolls era migliore." 

A quel tempo il Brazilian Jiu-Jitsu non aveva dei veri tornei in grado di attirare i migliori lottatori in maniera regolare. Rolls  era convinto che competizioni di alto livello avrebbero migliorato la qualità del jiu-jitsu e così si prodigò all'organizzazione del primo torneo ufficiale di jiu jitsu che si svolse nel 1973  e vide la partecipazione  di accademie di Rio, San Paolo e Belo Horizonte. Rolls vinse l'assoluto contro Mauricio Robbe, che oggi riveste la carica di presidente della Federazione di Jiu-Jitsu di Bahia. Rolls fu anche il primo dei Gracie a competere nella Lotta libera e Greco Romana così come nel Sambo e nel Judo

Nel 1975, Rolls, e molti dei suoi allievi, furono protagonisti di  una serie d’incontri interstile contro una scuola di karate. Sono gli anni dei film di Bruce Lee e dell'enorme successo delle arti marziali percussive e che coincise con un periodo di crisi per il Gracie Jiu- jitsu. Questi matches sono stati filmati e fanno parte dei primi VHS "Gracie in Action".

Ciò che veramente colpisce di questi incontri è quanto si notino le influenze di Carlson e Rolls. Lo stile Gracie Jiu-jitsu degli anni 50' che utilizzava la guardia per logorare gli avversari non si vede più. I lottatori del jiu-jitsu ricercano una posizione di vantaggio attraverso i takedown, per poi avanzare rapidamente da una posizione all'altra con serie di colpi e mediante un controllo posizionale molto energico dell'avversario al suolo.

Rolls, inoltre, non considerava il jiu-jitsu come arte marziale completamente sviluppata, senza spazio per crescere, e insisteva perché i suoi studenti si allenassero nel Judo, Lotta, Sambo e altre arti marziali di grappling per ampliare i loro orizzonti.












Nel 1978 Rolls colse al volo una perfetta opportunità per sviluppare ulteriormente la sua conoscenza nel grappling. In quell'anno l'allenatore di wrestling Bob Anderson era stato inviato dalla FILA (Federazione Internazionale di Lotta) in Brasile al fine di aiutare la Federazione di Wrestling. Tuttavia, secondo Kid Peligro, la Federazione non riuscì a mandare nessuno in aeroporto per accogliere Anderson al suo arrivo.

Rolls e Robson Gracie lo prelevarono all'aereoporto, e Bob Anderson, credendo fossero i rappresentanti della Federazione Wrestling brasiliano, li segui senza fare domande. I due Gracie non fecero nulla per correggere questa convinzione e approfittarono della sua presenza per allenarsi con lui una settimana. Alla fine Rolls ammise di non aver nulla a che fare con la Federazione - volevo solo imparare wrestling - così disse. A quel punto, come scrive Peligro, Anderson aveva già costruito una stretta amicizia con Rolls, e fu felice di averlo aiuto a migliorare la sua lotta, nonostante le circostanze alquanto insolite.  Fu in questi allenamenti che Rolls apprese da Anderson quella finalizzazione che fu poi chiamata in onore del wrestler gringo, "americana".


Rolls in seguito fece visita ad Anderson nella sua casa di San Clemente in California. Entrambi parteciparono all’AAU National Sambo Championship e all’YMCA National Sambo Championship vincendo entrambi nelle rispettive categorie.

Nel 1979 Rolls partecipò al Pan American Competition of Sambo in cui vinse  due medaglie d'oro, nel peso e negli assoluti. Nello stesso anno combatté anche al Pan American di lotta libera a San Diego dove anche li raggiunse l'oro. Dopo i suoi successi all'estero fu invitato a rimanere in America e ad insegnare alla polizia di Los Angeles. Purtroppo, per il dipartimento di polizia di Los Angeles, fu costretto a rifiutare quello che sarebbe stato un ottimo stipendio soprattutto a causa di Helio Gracie che disapprovava il suo trasferimento negli Stati Uniti.



Rolls cercò anche di formare una squadra di Lotta Olimpica Brasiliana, al fine di competere alle Olimpiadi di Mosca, ma non ebbe successo principalmente a causa della mancanza di organizzazione e difficoltà burocratiche. Alla fine riuscì a riunire un team Gracie per il Pan Ams l'anno successivo 1980 nel quale ottenne una medaglia di bronzo.

Nella sua visione globale del Jiu-Jitsu, Rolls si scontrò più volte con quella più tradizionalista di Helio Gracie. Alla fine Rolls decise di lasciare la palestra di Helio per unirsi a suo fratello Carlson. Insieme realizzarono un forte legame con grande sgomento di Helio. Dopo alcuni anni con Carlson, Rolls sentì il bisogno di espandersi, e lasciò l’accademia di Carlson a Copacabana e fonda la propria in Rua Figueiredo Magalhães, assistito da suo fratello minore Carlinhos.


Rolls e Carlson
Rolls fu un fantastico istruttore molto più avanti del suo tempo, sia per le nuove tecniche sia  per i drills innovativi che introdusse. Fu uno dei primi Gracie a integrare le tecniche di altre arti marziali nel Gracie jiu -jitsu. E' considerato una dei migliori, se non il migliore rappresentante della famiglia Gracie, per la sua straordinaria visione e impeccabile tecnica.



E' ricordato come un individuo eccezionale dalle poche necessità e dal grande carattere, ma anche lui aveva un difetto, un tratto della sua indole che, se fu un potente stimolo verso la ricerca dell'eccellenza fu, forse, anche la causa della sua prematura scomparsa.

Rolls era attratto da tutto quello che poteva spaventarlo e per provare a se stesso che non aveva paura di nulla si cimentava in tutte queste imprese. Così ricorda Carlinhos: "Penso che qualche volta non distinguesse il coraggio dall'imprudenza”. Fu quell'imprudenza che lo spinse quel 6 giugno 1982 a lanciarsi col suo deltaplano dalla montagna di Mauá nonostante le brutte condizioni metereologiche.

Al suo funerale si strinsero attorno alla famiglia 500 persone accomunate dal dolore per la perdita di un vero guerriero. Suo cugino Royler Gracie una volta disse:" c'è un era pre-Rolls e un'era post-Rolls".


Rolls con alcuni dei suoi allievi
Rolls aveva promosso solo sei uomini (conosciuti stranamento col nome di "Famous Five") a cintura nera prima della sua morte:

* Marcio "Macarrão" Stambowsky (padre di Neiman Gracie)
* Mauricio Motta Gomes (padre di Roger Gracie)
* Romero "Jacare" Cavalcanti (fondatore dell'Alliance BJJ)
* Mario Claudio Tallarico
* Nicin Azulay
* Paulo Conde

Nel libro di Reila Gracie:“Carlos Gracie: O Criador de Uma Dinastia“, si legge che Rolls graduò 10 cinture nere. Alle sei cinture nere presenti in questa lista si aggiungerebbero Fabio Macieira, Ricardo Azoury, Crolin Gracie e ‘Carlinhos’ Gracie. Questi ulimi due, sebbene si allenarono molto con Rolls ricevettero la cintura nera dal loro padre Carlos Gracie Jr.

Gracie ha avuto molti altri studenti di valore che non hanno ricevuto la loro cintura nera da lui, ma che furono suoi studenti fino alla sua morte:

* Carlos Valente (6th Degree Black Belt)
* Luiz Palhares (7th Degree Red and Black Belt )
* Alvaro Romano (fondatore della Ginastica Natural)
* Fabio Santos (Red & Black under Relson Gracie)




Fonti
sito alla memoria di Rolls Gracie
pagina facebook
wikipedia
blogdeluta
bjjheroes
gracieacademy
bleacherreport
bloodyelbow
thefightworkspodcast

1 commento:

  1. Un articolo che personalmente trovo eccezionale....Solita esemplare ricerca, minuziosa, dettagliata e soprattutto mai pedante ne banale.

    RispondiElimina