mercoledì 22 maggio 2013

Ezechiele, chi era costui?

Ezequiel Dutra Paraguassu

 Ezechiele 25.17: "Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te." 
Lo strangolamento Ezechiele non ha niente a che fare con il passo biblico di fantasia Ezechiele 25:17 che il personaggio Jules Winnfield recita nel film Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Nel jiu Jitsu Brasiliano con il termine Ezekile s’intende uno strangolamento eseguito usando la presa alla propria manica e ha a che fare col judoka brasiliano Ezequiel Dutra Paraguassu. 

 "Nao se pode estrangular dentro da guarda", questo è uno dei dogmi del Bjj. Ma come tutti sanno i dogmi sono fatti per essere infranti e così fu il giorno in cui Ezequiel Dutra Paraguassu, varcata la soglia dell’"academia Carlson Gracie", mostrò a degli increduli jiutsuka come fosse possibile far battere un guardero dentro il suo regno, la guardia. La tecnica che da quel lontano giorno del 1988 fu ribattezzata "estrangulamento Ezekiel", non è altro che il Sodeguruma Jime

Ezekiel inizia la sua carriera nel Judo a 8 anni ha partecipato a diversi tornei internazionali vincendo vari titoli. Ha partecipato come atleta ai giochi olimpici di Seoul 1988 e Barcellona 1992. Nello stesso anno si trasferisce in Svizzera, dove oltre ad aver aperto una sua accademia di Judo, canta e suona la chitarra nel suo gruppo Banda Paraguassù Brazilian Grooves ed è il responsabile creativo del progetto musicale “BEM-TE-VI”. Oggi è l'allenatore del settore under 21 della nazionale Brasiliana di judo in preparazione per le Olimpiadi 2016. Per scoprire tutti i segreti di questa tecnica non c'è cosa migliore che rivolgersi a Koji Komuro autore tra l'altro di un dvd incentrato tutto su questa tecnica.

Come si può vedere in questo video non è una buona cosa rilassarsi quando nella guardia si ha un bell'esemplare di Judoka aggressivo intenzionato a strangolare. 



Oggi l'Ezekile sta rivivendo una nuova primavera grazie alla variazione eseguita con successo da Rodolfo Vieira e che Kennan Cornelius, in questo video, ci mostra nei minimi dettagli.

 


0 comments:

Posta un commento