mercoledì 12 giugno 2013

Run, baby, Run


 "Ha fatto bene a non cadere nella sua trappola. Molte cinture nere cadono in questo errore" Ryron riferito al suo allievo Schaub che non ha accettato di passare la guardia di Cyborg.

 Il match più discusso del Metamoris com’era da aspettarsi in realtà è un incontro che non si è combattuto. Stiamo parlando ovviamente della non-lotta tra Schaub e Cyborg. Venti minuti  in cui il ragazzone americano non ha fatto assolutamente nulla se non stallare e fuggire. I commenti del suo maestro Ryron mentre si svolgeva il match, e quelli di Schaub nella conferenza stampa post match sono le cose più più divertenti dell'incontro. Il match ovviamente ha scatenato la fantasia dei memers: qui ve ne posto qualcuno divertente.





Il video riassume il pensiero di chi ama quest’arte marziale che a questo punto non si capisce in cosa i fratelli Gracie vogliano trasformare. Keep it playfull non è ben chiaro cosa sia!

 

Ryron nel primo Metamoris ci ha insegnato che la propria guardia può essere passata senza preoccupazione tanto quando si ha qualcuno che ti schiaccia nella cento kg o in monta basta non fare nulla e sopravvivere. Nel secondo Metamoris il suo allievo Schaub ci ha insegnato che quando un avversario fa guardia non bisogna passarla ma neutralizzarla scappando. Non mi risulta che  questi siano i due pilastri su cui si fonda quest’arte marziale.

Se la prima difesa in uno street fighting è scappare nell'accademia di Rorion la insegnano molto bene e la chiamano neutralizzare il gioco dell'avversario. Nulla da eccepire, ma il Metamoris non è una rissa da strada è un torneo a invito in cui ci si aspetterebbe di vedere tanta azione e tecniche sopraffine che in questa edizione sono state assai poche. 


Speriamo che il Metamori III sia più avvincente.

0 comments:

Posta un commento