mercoledì 26 giugno 2013

Stop





"STOP CON I CORSI PER DIVENTARE INSEGNANTI DI BRAZILIAN JIU JITSU DOVE DOPO QUALCHE SETTIMANA E PARTECIPAZIONE A POCHE ORE DI LEZIONE , CI SI VEDE RICONOSCIUTA LA CINTURA BLU E UN ATTESTATO DA INSEGNANTE DI JIU JITSU. MAESTRI SE SIETE D'ACCORDO COME ME A FERMARE QUESTA "GENIALATA FINANZIARIA" METTETE OSS SOTTO IL MIO COMMENTO ... OSSSS". Questo l’appello di  Freddy Linhares letto qualche giorno fa su FB.


Rickson Gracie dopo aver promosso un suo allievo cintura marrone alle perplessità  di una sua cintura nera che aveva notato nell’esaminato alcune lacune tecniche  rispondeva: "Questo ragazzo ha 50 anni si allena con costanza da anni ogni sabato. Non raggiungerà mai il livello di un campione del mondo in qualsiasi cintura ma questo non significa che non meriti di essere promosso per la sua persistenza e dedizione".

"La cintura non si basa sulle prestazioni e non tutti posseggono il livello di conoscenza o le potenzialità per raggiungere lo stesso livello, ma ognuno ha il potenziale per diventare una cintura nera con il duro lavoro, perseveranza e dedizione".
Questo il commento di Henry Akins, questa è la lezione che dice di aver appreso dal suo maestro Rickson.

In sostanza Rickson segue privatamente un allievo una volta la settimana e la sua costanza e persistenza viene premiata con le cinture come se fosse un corso istruttori. Dove sta lo scandalo? Dove sta lo scandalo se una federazione istituisce un corso aspiranti allenatori tenute da cinture nere?

Anche se non sono un entusiasta sostenitore di questi corsi insegnanti, tutt’altro, devo ammettere che può essere un modo, per chi non ha il tempo di frequentare un corso o la vicinanza con un maestro, per iniziare ad avvicinarsi al Bjj e Grappling. Che differenza sostanziale c'è tra le lezioni private e un corso? Praticamente nessuna!

Per quanto mi trovi a disagio nelle vesti di difensore di questi corsi, faccio notare che viene rilasciato semplicemente un attestato  di aspirante allenatore che viene a cadere nel momento in cui chi ha partecipato alle lezioni non segue con costanza il suo tutor di riferimento. Questo sistema è da  tempo in funzione anche nel BJJ, ha altri nomi ed è mascherato sotto altre forme, ma la sostanza non cambia.

0 comments:

Posta un commento