domenica 25 agosto 2013

Attenzione!


Come si può vedere in questo grafico della IBJJF nessuna cintura nera si può far chiamare Maestro figuriamoci una blu, viola o marrone. Come potete notare una cintura blu in Brasile non può dare aula ovvero non può insegnare perché è un ALUNNO. In questo articolo si può leggere che solo le cinture nere possono insegnare e che le marroni e viola lo possono fare solo sotto la supervisione di una nera riconosciuta dalla federazione.



Nell'articolo dal titolo ATTENZIONE! si invita a denunciare alle autorità i casi di illeciti ovvero quando una cintura blu impartisce lezioni e quando una viola o marrone lo fa senza i suaccennati requisiti.

Qualcuno potrebbe dire che se si impedisse alle blu di insegnare tanti piccoli corsi nati in paesini sperduti verrebbero chiusi. Nessuno vuole far chiudere i corsi ma sarebbe meglio evitare il proliferare di corsi e minicorsi in realtà già consolidate dove non mancano certe istruttori qualificati. Una cosa è aprire un gruppo di studio per avere qualcuno con cui allenarsi ma in quel caso può anche bastare un garage.Oggi va di moda dirsi istruttore di BJJ e si crede che con la blu si è arrivati al traguardo pronti per insegnare.

Prima di essere "istruttori" occorre essere alunni. Se a questi "istruttori" aggiungiamo quelli che escono dai corsi istruttori, o peggio ancora, che ricevono una cintura diciamo Onoris Causa, per usare un eufemismo, oggi abbiamo, in Italia, più "maestri" che allievi. Ebbene sì, dispiace dirlo, ma anche nel Bjj e Grappling ci sono le cinture o diplomi presi in maniera immeritata.

In Brasile c'è una parola per definire questo tipo di promozioni  ed è Faixa Frouxa. In questo video, postato da Rodolfo Vieira su FB, si può ammirare in tutto il suo splendore un rappresentante di questa tipologia di lottatori. Ad un principiante queste tecniche potranno risultare ben eseguite ma il vero esperto coglie al volo molti errori che un docente cintura marrone non dovrebbe fare. Occhio ragazzi!... non basta saper contare fino a cinque in portoghese e vestire una cintura scura per dirsi insegnanti di jiu jiutsu brasiliano!

6 commenti:

  1. caro anonimo firma la prossima volta i tuoi commenti magari con uno pseudonimo se non vuoi dire il tuo nome.Mi chiedi quali errori? Bene mi limito a dirti i 4 errori commessi nelle prime 4 tecniche, gli altri chiedili al tuo insegnante dopo avergli fatto vedere il video:

    1) E' bene imparare a tirare l'arm lock con entrambe le mani strette intorno al polso in modo che il pollice punti in alto così da impedire all'avversario di difendersi.

    2) dalla montada per eseguire l'arm lock perde la connessione si alza troppo e non mette pressione

    3) nell'armlock invertido lascia troppo spazio e non esegue una corretta estensione del fianco. Quando si gira pancia sotto ha perso il controllo del braccio

    4) nell'americana, in realtà si tratta di una kimura, spinge con la "forza" delle braccia perdendo la connessione. La kimura si esegue ruotando i fianchi con le braccia ben aderenti uscendo di fianco e portando tutto il peso sulla spalla dell'avversario andando ad agire sia sulla spalla che sul gomito.

    Un consiglio: per imparare il jiu jitsu rivolgetevi sempre a un istruttore qualificato, non abbiate paura di fargli domande e se non vi convincono le sue spiegazione informatevi. In questo blog c'è una rubrica che si chiama "Maxbjj risponde", se avete dubbi e inceretezze potete rivolgere tutte le domande che volete inviandomi una mail o scrivendomi su FB.

    RispondiElimina
  2. Ci sono purtroppo tantissime cinture nere comprate e "farlocche" in giro.Cominciando dall'Italia e Scendendo fino alla Patagonia.

    RispondiElimina
  3. Stranamente UIJJ si è espressa diversamente. Come è possibile?

    RispondiElimina
  4. Hi recentemente ricevuto delle lamentele in merito a questa politica. Il mio istruttore cintura viola ha citato il sito della UIJJ che lo abilità a tenere corsi ...

    RispondiElimina