mercoledì 9 luglio 2014

Emilia Tuukkanen


I paesi scandinavi sono quelli che esprimono sicuramente il miglior jiu-jitsu in Europa e questo vale anche nel panorama femminile, basti ricordare la danese Shanti Abelha, le svedesi Ida Hansson e Janni Larsson e la finlandese Venla Luukkonen.

Emilia Tuukkanen ha il fisico da modella ma con le colleghe cinture nere scandinave condivide una grinta che le ha permesso di diventare per due volte campionessa europea.

Ha 22 anni, vive in Finlandia a Lahti e si allena assieme al fidanzato Santeri Lilius, anche lui agonista di livello. E' una cintura marrone e Il suo sogno è di vivere col Jiu-Jitsu ma  oggi oltre ad allenarsi come una professionista lavora come supplente in una scuola.




In un intervista ha dichiarato: "Le ragazze hanno una corporatura diversa rispetto agli uomini e voglio pensare questo  come un vantaggio piuttosto che una debolezza. Le ragazze sono flessibili, veloci e molto più tecniche dei ragazzi perché non possono contare, di solito, sulla forza e sulla potenza. Pe questo hanno bisogno di imparare tecniche che funzionano, non importa quanto grande sia il loro sparring partner."

A proposito del modern jiu-jitsu ha detto: "Non si può essere bravi nel jiu-jitsu moderno se le basi non sono buone. Bisogna saper camminare prima di poter correre".

ha un blog scritto in Finnico ma con alcuni post in Inglese:

Chi pensa che per fare BJJ serve un fisico alla Cat Zingano si sbaglia di grosso. La pratica del BJJ non deve far perdere femminilità anzi... buon jiu-jitsu a tutte le ragazze in ascolto avvicinatevi a questa meravigliosa arte marziale ne trarrete benefici che neanche immaginate.

Cat Zingano


3 commenti:

  1. Wow I just wish I understood what you are writing :D I hope it's good!

    RispondiElimina
  2. I just got it translated, thank you for the kind words!! My blog is now emiliatuukkanen.blogspot.com and there is a post in english about getting my brown belt. I feel so flattered about your text! :) Blushing!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. congratulations for the blog and for the irony that you are using in your posts and best wishes for your future as an athlete ;-)

      Elimina