Il futuro delle MMA passa per la FIGMMA. A dirlo non sono io ma i numeri: record d'iscritti nella settima edizione del campionato
Italiano di MMA che, superando quota 200, pone la FIGMMA come leader, a livello nazionale, nel settore delle MMA amatoriali.
In questo video si spiega una situazione molto comune nelle competizoni di BJJ che può generare confusione. Nel regolamento IBJJF il single leg/double leg che parte da terra non da punti. Per dare punti una proiezione deve partire da una posizione eretta mentre un ribaltamento perché sia valido deve partire dalla guardia.
Il team Rio Grappling Club era presente a Roma con 23 atleti e si è classificato al quinto posto in entrambe le competizioni con Gi e senza Gi: Roma Open ed Europeo NoGi.
C' è gente che critica il Bjj moderno sostenendo che manca di efficacia. Personalmente ritengo che non sia il Bjj moderno a mancare di efficacia ma che molti atleti invece di cercare di sorprendere i loro avversari con tecniche o tattiche personali hanno la tendenza a seguire certe tendenze oggi più in auge col risultato di vedere tanta fifty/fifty o doppia chiamata di guardia.
Il Bjj di oggi è più tecnico e più dinamico ma quando gli atleti sono troppo conservativi e stallano si perde anche l'aspetto di spettacolarità del Jiu Jitsu sportivo.
Però guardando come lottano e come terminano molte delle loro lotte le nuove generazioni, c'è da dire che non tutto è perduto! Nicholas Meregali, ad esempio, è un giovane talentuo in grado di mostrare un Jiu Jitsu dinamico e tecnico. Molti lo considerano la migliore marrone oggi in circolazione, daltronde come dargli torto, da viola ha vinto tutto e ai recenti Pan Ams si è imposto nel peso e nell'assoluto. Se non ci credete date un occhiata a questo highlight.
"Laboratório da Luta" è una serie in otto episodi nata dalla collaborazione tra Combate e UFC nelle quale verranno testati scientificamente i limiti fisici dei principali nomi nazionali e internazionali dell' UFC, come Frank Mir, Demian Maia, Bethe "Pitbull" Correia, Rogerio Nogueira, Charles Oliveira, Erick Silva, Thomas Almeida e Ronaldo Jacare.
Il Polaris sarà, come dicono, pure il più eccitante evento di Jiu Jitsu live, ma 20$sono davvero troppi, soprattutto se poi il tutto è condito da schiaffi dite negli occhi, insulti e risse.
Ivan Tomasetti esce imbattuto dal Palatiziano per il quarto anno consecutivo, cambia la cintura ma non il risultato. Campione Europeo NOGI cinture nere master Super Heavy e assoluto! 7° e 8° titolo Europeo nogi IBJJF per lui.
"Per come lo intendo io il Brazilian Jiu Jitsu non è solo uno sport da combattimento o un'arte marziale, è uno stile di vita e quando mi alleno l' atteggiamento mentale è lo stesso di quando vado a fare altre cose che mi piacciono come surf o snowboard.
Martedì 29 marzo ho avuto l'onore di ospitare il maestro Roberto Atalla, head Coach del mio team, il Rio Grappling Club, nella storica Palestra Pieretti a Massa dove ho il corso di Jiu Jitsu e Grappling.
L'esercito degli Stati Uniti ha iniziato la graduale eliminazione delsit-up nel tentativo di migliorare la forma fisica e ridurre le lesioni dei suoi soldati. I personal trainer e i consulenti militari ritengono il sit-up troppo pericoloso dal momento che la sua esecuzione mette troppa pressione sulla colonna vertebrale. Il Sit Up verrà sotituito molto probabilmente con il Plank nei requisiti di idoneità.