sabato 19 settembre 2020

Giusto o sbagliato?


Una delle difese migliori su single leg è la kimura. Per chiudere la kimura occorre afferrare il polso e fare overhook. Quale di queste due azioni si deve eseguire per prima? Non c'è una regola generale a volte è preferibile afferrare il polso altre volte  fare l'overhook altre volte è indifferente.
 
Ad esempio rolling kimura su butterfly guard/sitting guard si fa per prima cosa l'overhook. Nel caso di kimura su single leg quale azione va eseguita per prima? Dipende. Se la testa è dentro è preferibile prima fare overhook perchè può risultare più difficile raggiungere il polso, se la testa è fuori è preferibile afferrare prima il polso. 
 
In ogni caso è sempre preferibile, per prima cosa, afferrare il polso e il perché ce lo spiega John Danaher nella sua serie Kimura: Enter The System: "In questa situazione [single leg] è sempre importante bloccare il suo polso per impedirgli di passare da single a double".  

 


                                        

   

4 commenti:

  1. Mi permette una considerazione, anche se non sono del settore ma ho sempre molto riflettuto sulle dinamiche di lotta delle varie arti marziali in una visione di difesa personale.
    Trovarsi in questa situazione cioè con una gamba completamente già afferrata di un avversario in posizione stabile e forse anche con un movimento potente di entrata, focalizzarsi su un blocco dell azione alle braccia anche nel tempismo e nella successione più giusta, la vedo rischiosa si viene travolti se non si hanno venti chili di più!
    Nel judo, via della cedevolezza, se uno spinge tu tira a te, se ti tira verso di se si asseconda il movimento per portarlo a proprio vantaggio.
    Io vedrei una tecnica che fa diciamo svolgere le intenzioni Dell avversario, lei che ne sa tante di tecniche, a me verrebbe in mente visto che non mi va di faticare di accosciarmi per terra, ho già la gamba in mezzo alle sue, assecondo la sua spinta e una proiezione all indietro proprio utilizzando la gamba afferrata. Magari controllo braccia con chimura, e mi visualizzo lui a terra e magari io con ginocchio sullo stomaco.
    Bisogna dire che le tecniche di contrasto sono le più spontane di forza, ma non è ju.. cedevoleza do o jitsu.
    Potrebbe trovarci qualche altra difesa di un attacco alle gambe se esiste come ho visualizzato mentalmente e dirmi cosa ne pensa.
    Uno che ha poco praticato ma tanto pensato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è giusto assecondare il movimento dell'avversario sedersi e usare la gamba intrappolata per fare leve e ribaltare l'avversario usando una proiezione di sacrificio detta sumi gaeshi, ma per avere un controllo dell'avversario una volta a terra la presa kimura è la più indicata dal momento che offre diverse opportunità di attacco. Nel gergo il sistema creato attorno a questa presa si chiama kimura trap.

      Elimina
  2. Cerca sumi gaeshi counter single leg, vedrai tutte le varianti di prese e finalizzazioni su cui praticare e adattare al tuo stile.

    RispondiElimina
  3. Diciamo che la tecnica è resa famosa dal judoka kimura quindi è decisamente idonea al principio del Ju

    RispondiElimina