sabato 11 settembre 2021

Il jiu-jitsu brasiliano deriva dal judo

 

L'arte che oggi è conosciuta come jiu-jitsu brasiliano - dice Robert Drysdale - è nata inequivocabilmente direttamente dal judo. I primi praticanti dell'arte facevano judo, non jiu-jitsu, puro e semplice. Quello che facciamo non è realmente jiu-jitsu brasiliano. È judo brasiliano. Lo chiamiamo semplicemente jiu-jitsu, ma è judo.

Quando dico questo - dice Robert Drysdale - molte persone si offendono. Per loro è scandaloso che ciò che facciamo sia judo. Ma lo è! Abbiamo appena modificato le regole. Le uniformi sono le stesse. Le tradizioni sono le stesse. L'origine è la stessa. Helio [Gracie] e Carlos [Gracie] non avevano idea di cosa fosse il jiu-jitsu. Non l'hanno mai praticato. Nemmeno Maeda, se è per questo. Maeda faceva judo. Jiu-jitsu era un termine popolare a quel tempo, quindi lo usarono.

Sono d'accordo con Drysdale e ho sempre pensato che il jiu-jitsu brasiliano derivasse dal judo (Geo Omori e Maeda praticavano Judo) ma occorre precisare che che stiamo pur sempre parlando del judo delle origini e che quello che venne esportato in Brasile fu un judo pragmatico da combattimento che ben presto si modificò confrontandosi con altri stili, quindi non trovo che sia sbagliato che si chiami jiu jitsu brasiliano e non judo brasiliano. Sebbene derivi dal judo se n'è discostato parecchio e oggi sono più le differenze che le similitudini.

Massa-Carrara

 

0 comments:

Posta un commento