lunedรฌ 4 ottobre 2021

Anche io voglio essere un campione!



Sul giornale "O Globo Sportivo" nel 1938 appare un articolo con questo titolo: "Anche io voglio essere un campione!" Nell'articolo Carlos Gracie presentรฒ come suo sucessore suo figlio Eduardo.

Edoardo? Non risulta nessun Edoardo tra la numerosa prole di Carlos Gracie, che si tratti di un errore di stampa? Niente affatto! Edoardo in realtร  era il nome con il quale Carlos aveva chiamato quello che tutti noi conosciamo col nome di Carlson.

Perchรฉ Carlos gli cambio il nome? La motivazione vi lascerร  allibiti! Carlos Gracie, piรน tardi, si giustificรฒ dicendo che a suggerirgli questo cambiamento sarebbero stati gli spiriti con cui era in comunicazioni che gli avrebbero detto di usare per i suoi figli solo nomi che iniziassero con le lettere C, K e R, perchรฉ sarebbero state lettere "forti" (guarda caso tra le lettere cรจ la C, lettera con cui inizia il suo nome e non la O,G,J e la H lettere con le quali iniziano i nomi dei suoi fratelli) ma la cosa piรน incredibile e che questa motivazione ha poi spinto anche i suoi figli e quelli di Helio a fare lo stesso. Una superstizione che si รจ perpetrata all'interno della famiglia per quattro generazioni e non รจ detto che non continui a perpetrarsi.

Ad essere sinceri questa รจ solo una delle molte convinzioni strane e irrazionali che Carlos ed Helio avevano e che hanno tramandato alla loro progenie e non solo.

 

0 comments:

Posta un commento