martedì 2 luglio 2013

Rome International Open IBJJF Championship e European Open NO GI IBJJF Championship


Oltre 1000 atleti e più di 1500 spettatori sugli spalti del palatiziano a Roma per la due giorni dedicata al Brazilian Jiu-Jitsu con e senza kimono. Un successo sotto i punti di vista per l’UIJJ che riesce a portare gli Europei No Gi in Italia che si sarebbero dovuti svolgere come di consueto a Londra e per il Roma Open nuova tappa del circuito IBJJF.
Non sono stato presente all’evento ma dai commenti raccolti in rete, tutti sono concordi nel fare i complimenti all'organizzazione che è riuscita a seguire il cronogramma annunciato.

Il Rio Grappling Club, che si è presentato con solo 6 persone al Roma Open e con dodici all'Europeo No Gi, porta a casa 7 bronzi 4 argenti e 2 ori. Come dice Andrea Lavaggi: “Si vince si perde si lotta, senza essere autoreferenziali senza sensazionalismi, senza guerra”, questo è lo spirito del Rio Grappling Club.

La star dell'evento è stata sicuramente Caio Terra, il sette volte campione del mondo, che si aggiudica il gradino più alto del podio sia nella sua categoria sia negli Open. Tra gli altri protagonisti della kermesse lottatoria nomi noti del panorama europeo e internazionale. L'astro nascente AJ Agazarm, che ha debuttato nelle cinture nere, Oliver Geddes, allievo di Roger Gracie, il brasiliano Eduardo Rios, Alan Do Nascimento e i nostri campioni, Simone Franceschini e Luca Anacoreta.

Simone Franceschini diventa campione europeo nella sua categoria cinture nere sconfiggendo con un fulmineo mata leao al piede il suo avversario mentre Luca Anacoreta chiude una stagione eccezionale conquistando due ori col Gi  e un oro e un argento senza GI. Sul podio Luca riceve meritatamente la cintura nera dal suo maestro Rogerio Olegario.

Una nota particolare la merita Andrea "ignoranza" Lavaggi che nella sua specialità, la lotta senza Gi, si aggiudica l'oro nella sua categoria. Dopo l' oro agli assoluti di grappling, bronzo agli Europei FILA, Andrea chiude in bellezza questa stagione agonistica:tre vittorie e tre finalizzazioni!


Questi i piazzamenti:

BLUE / Master / Male / Feather
Third - davide cembrano
BLUE / Master / Male / Light
Third - Enrico Romanelli
BLUE / Master / Male / Middle
Third - GENTIAN SHEHI
BLUE / Senior 1 / Male / Middle
Third - Bruno Russo
PURPLE / Adult / Female / Light
Third - DANIELA FRANCO
PURPLE / Master / Male / Heavy
First - Vanni Altomare
PURPLE / Senior 1 / Male / Light
Second - domenico vestito
BROWN / Master / Male / Light
First - Andrea Lavaggi
BLACK / Master / Male / Super Heavy
Second - Matteo Calamandrei

Rome International Open 2013

WHITE / Adult / Male / Heavy
Third - Emiliano Poggi
WHITE / Master / Male / Light Feather
Second - Marco Goz
BLUE / Master / Male / Light Feather
Third - Daniele Dessì
BLACK / Master / Male / Super Heavy
Second - Matteo Calamandrei

1 commento:

  1. Grazie Max
    Ma quelli sopra sono atleti di tutt'altro livello...ahimè l'età non è dalla mia parte (avessi 10 anni di meno). Complimenti per il lavoro di divulgazione che stai facendo.
    Andrea

    RispondiElimina