lunedì 29 luglio 2013

Il surf come il jiu-jitsu




Kelly Slater il più grande surfista di tutti i tempi, undici volte campione del mondo, è stato recentemente ospite di Flavio Canto nella trasmissione brasiliana “Corujão do Esporte”. Kelly dice di aver scoperto il Jiu-Jitsu in Brasile per la prima volta nel 1992 e poi di aver incontrato e fatta amicizia con molti membri della famiglia Gracie. In cambio di lezioni di surf ha avuto delle "private" niente meno che con Rickson Gracie.  "Il surf è anche spirituale, è più di uno sport, è la mia arte marziale ", ha detto Kelly Slater, che ha paragonato il Jiu-Jitsu al surf.

Per Kelly Slater le arti marziali e il surf hanno molte cose in comune: "Entrambi si dividono in fasi, s’inizia con le basi e poi tutto diventa più dinamico. Lo stesso vale per le tecniche o il modo di usare il proprio corpo per essere il più efficiente possibile. Ho letto molte cose su Bruce Lee per tutta la mia vita. Gran parte della sua filosofia parla del lavoro fisico, mentale ed emotivo insieme. Non devi fare molto, ma quello che fai deve essere molto ben fatto. "

 "La verità è che il surf è come un'arte marziale. Buoni artisti marziali usano le mosse più efficaci per produrre più energia dai loro corpi. Surfando devi padroneggiare le stesse cose - una buona base, l'equilibrio in piedi, saper girare, piegare ed estendere le gambe. Mi piace guardare due ragazzi che combattono. E 'come un gioco di scacchi umano. "

Non gli importa il colore della cintura: “Ho voluto avere quel livello tecnico (cintura nera), ma non mi preoccupano le cinture. E 'più una questione di disciplina, di apprendimento. "

Kelly Slater ha parlato con Flavio anche delle MMA. Ha lodato Ricardo Arona, Lyoto Machida e Jon Jones in particolare: "Mi piacerebbe essere il Jon Jones del Surf. Penso che non perderà con nessuno per un lungo periodo di tempo."

Anche Il surfer francese Jeremy Flores ha uno stretto legame con il jiu-jitsu. Quest'anno Jeremy ha vinto la più prestigiosa tappa del circuito di surf mondiale, il Pipe Master, nelle Hawaii. In semifinale si è confrontato proprio contro Kelly Slater. Flores per vincere ha dovuto attingere ad alcune delle principali lezioni che aveva acquisito, che ci crediate o no, non in mare, ma nell'accademia di Jiu-Jitsu.

"Non mollare mai" è la lezione trasmessa dal professor Yannick Beven, un brasiliano che insegna l'arte suave in Francia.

"Il Jiu-Jitsu ti insegna come si possa ribaltare l'esito di un match che si riteneva perso, da un momento all'altro. Questo è veramente importante nel surf, quando siamo in svantaggio e dobbiamo avere la pazienza di aspettare l'onda giusta ".
Illustri surfisti che amano indossare il gi sono, oltre a Jeremy Flores e Kelly Slater, Rodrigo Resende, e Joel Tudor, che dopo essere diventato uno dei più grandi campioni del longboard, ha continuato a competere nel Jiu-Jitsu e ha persino partecipato alla ADCC.

0 comments:

Posta un commento