domenica 21 luglio 2013

Scramble Grip Trainers Ninja Black - Recensione

 
Oggi il jiu jitsu sportivo mostra un dinamismo nelle fasi di lotta al suolo sconosciuto sino a pochi anni fa. Anche nelle categorie più pesanti, vedi Bucheca la rapidità dei movimenti è la chiave del successo. Un ruolo fondamentale per cercare di contenere un buon passador e per impostare il proprio gioco è quello di avere delle buone prese.
Anche chi come Rodolfo Vieira è un atleta che ama proiettare e passare una presa d'acciaio è fondamentale. Queste si rafforzano certamente col lavoro specifico durante la lotta ma molti trainer inseriscono nelle routine di allenamento e preparazione atletica alcuni esercizi di rafforzamento dei muscoli dell'avambraccio e degli estensori e flessori delle dita della mano. Per una buona presa no gi sicuramente le trazioni alla sbarra e l'uso del kettlebell sono ottimi ma per la lotta col gi è ideale potersi appendersi al gi. Oggi c'è un ottimo strumento molto versatile che permette di allenare le prese sia con sovraccarico sia senza. Sto parlando dei nuovi "SCRAMBLE Grip Trainers Ninja Black". 
   
La scaramble è stata così gentile da inviarmene un esemplare che ho testato e oggi vi dico le mie impressioni. L'allenamento con il Ninja scramble permette di lavorare col polso in diverse angolazioni che mimano la posizione che assume la mano e il polso durante le convulse fase di una lotta. I movimenti del polso non sono quasi mai assimilabili ad una posizione neutra usata durante l'allenamento con i pesi. Spesso il polso subisce movimenti di torsione o laterali chiamati deviazione ulnare o radiale. La Scramble è una ditta con base in Inghilterra caratterizzata da prodotti molto colorati e originali adatti ad un pubblico sicuramente giovane con grafiche ispirate alla cultura Giappone. Gli short che mi hanno inviato insieme al Grip Trainer sono un perfetto esempio del loro stile.


Lo Scramble Grip viceversa è piuttosto sobrio ma dato il nome non poteva essere altrimenti, un ninja che si rispetti non può essere appariscente. Lo Scramble grip è costruito in un unico pezzo a forma di T fatto con lo stesso materiale del GI. La parte verticale è tubolare come una manica del gi e questo permette di fare tutte le prese che si realizzano durante la lotta. La parte verticale è rinforzata internamente e presenta una fessura che permette alla parte verticale di passarvici all'interno in modo da assicurare il ninja a qualsiasi attrezzo da palestra. Sono comodi da trasportare e ottimi per allenarsi anche all'aria aperta, assicurati ad una barra verticale fanno la loro porca figura. Come si può vedere nel video che accompagna questo post, c'è chi lo ha testato in maniera piuttosto rude e si può notare quanto sia resistente anche in confronto ad altri prodotti simili presenti sul mercato. 
 
Con lo Scramble Grip Trainer si possono fare molti esercizi e variazioni, anche se la Scramble accompagna il prodotto con la raccomandazione di non usarlo in maniera impropria. E' sempre bene impiegarlo al termine di una sessione di allenamento per non affaticare subito le mani e gli avambracci. Da usare con cautela per chi soffre di tendiniti e non esagerate nell'uso perché questo può causare il rischio d’infiammazioni tendinee. Perché usare questi grip trainer se posso usare un vecchio Gi? Il gi a mio parere è ottimo per le trazioni alla sbarra perché potendosi afferrare al colletto fatto di gomma è possibile rafforzare la presa utile a strangolare o a proiettare. L'unica modifica che apporterei a questo prodotto è aggiungere lateralmente due strisce di gomma in modo da permettere di allenare anche questo tipo di prese ma detto questo un vecchio gi è ingombrato e non è possibile ad esempio assicurarlo con facilità a molti attrezzi come i kettelbell. Consiglio a tutte le accademie di averne almeno un esemplare vi troverete sicuramente bene. Gli "SCRAMBLE Grip Trainers Ninja Black" sono disponibili e sono spediti a coppia con un piccolo omaggio dalla Combatraining in Italia o direttamente dalla Scramble

2 commenti:

  1. Mah...
    io senza spendere una lira userei un vecchio Gi appeso ad una sbarra.
    Andrea.

    RispondiElimina
  2. come ho scritto nel post anch'io uso un vecchio Gi ma la vedo dura usarlo, ad esempio, per fare degli swing col kettlebell.

    RispondiElimina