lunedì 17 marzo 2014

Età non è sinonimo di classi di età

Fibonacci

Questo è un quesito per menti matematiche un rompicato sul quale  Fibonacci avrebbe perso il sonno: per calcolare in quale classe di età un bimbo, infante, adolescente o giovane si deve iscrivere in una competizione IBJJF occorre seguire il seguente criterio:


  ANNO ATTUALE - ANNO DI NASCITA = CLASSE DI ETA'

Facciamo il caso di un giovane di 15 ANNI nato nel 1998

                                       2014-1998= 16.

 "16" rappresenta la classe di età non l'età, e fin qui è tutto chiaro ma poi perché ingarbugliare tutto scrivendo sul regolamento:

             GIOVANILE = DA 16 A 17 ANNI DI ETA'

NON E' da 16 a 17 ANNI. Un ragazzo nato nel 1996 ha 17 anni ma non può iscriversi nelle Giovanili  perchè rientra nella classe di età "18".

                                      2014-1997=  18

                                                        

Nel regolamento ufficiale per stabilire le classi di età si parla di "AGE DIVISION"  ma e qui che viene il bello: se voglio sapere quali tecniche sono passibili di squalifica e vado a vedere la tabella non si parla di AGE DIVISION ma di "YEARS OF AGE". Signori il mal di testa è assicurato!

tabella del regolamento ufficiale
Tabella apparsa sul blog JIO

Mi è stato fatto notare che  un atleta di 15 anni può tirare benissimo la leva al tendine di achille perché così è scritto nel regolamento. Ne prendo atto ma faccio notare che su questo punto il regolamento è ambiguo nel momento in cui si confonde età (15) con la classe di età ("16"),(Sul regolamento c'è scritto che non è consentito tirare una leva al tendine di achille a un giovane di "13 to 15 years old" è consentito a "16 & 17 years".). 



0 comments:

Posta un commento