venerdì 14 marzo 2014

Recensione del GI "Level-K" della K-Nok


La K-NOK, di proprietà di Marzialsport, è un marchio tutto italiano che  commercializza prodotti tecnici per gli sport da ring. La crescente richiesta di materiale tecnico per il Jiu-Jitsu Brasiliano li ha spinti a realizzare anche dei modelli di GI.   Ho avuto modo di provare il K-Nok al Liguria Grappling dove era presente uno stand del negozio Marzialsport di Mondovì e ne ho subito apprezzato l'ottima vestibilità, la qualità del cotone e il taglio sartoriale.

Il Gi della K-nok, il Level-K, è molto minimal nel suo design, non sono presenti patch ma solo alcuni ricami originali  d'inpatto per il colore verde elettrico che prevale sul grigio. 





 




Il Gi è commercializzato in tre modelli: abbiamo quello blu con le cuciture a contrasto turchesi, quello bianco con le cuciture a contrasto blu e quello nero con le cuciture a contrasto verdi.

La giacca



Il Gi level-K è realizzato in un unico pezzo di stoffa 550gsm pearlweave 100% cotone che si colloca  a metà strada, per robustezza e peso, tra un gold wave e un single wave. La K-nok ha realizzato un Gi solido ma leggero che è ideale per "fare peso"  e per allenarsi anche in estate.

Il bavero è coperto con lo stesso ripstop dei pantaloni,  è molto comodo ma forse un pò troppo sottile, come si può vedere in questa foto dove è messo a confronto con quello del Grips SW2 e del  Gameness platinum.

 
dall'alto in basso : Grips SW.2 - Level-K , Gameness platinum
Le prese d'aria laterale sono rivestiti e rinforzate con cordura delo stesso colore dei loghi ricamati.

La giacca è comoda mentre si lotta nonostane abbia provato il modello  A-4 che mi calza a pennello in lunghezza ma resta un pò generoso in larghezza. Il Gi ha un taglio sartoriale e le maniche non sono troppo larghe.

L'interno delle maniche è rivestito e rinforzato con  lo stesso nastro che si trova all'interno della giacca e del risvolto dei pantaloni. Non ha risvolti nella cucitura ma non causa prurito o irritazione.

La giacca poi è rinforzata in tutti punti di maggiore solleci-tazione. Indossata risulta morbida come un pigiama ma non è poi così facile rompere le prese quando si è afferrati.



I pantaloni

 

I pantaloni sono costruiti con un solido ripstop ma  conserva tutte le caratteristiche di leggerezza di questo tipo di materiale.

Il cavallo è rinforzato con lo stesso materiale della giacca. Questo accorgimento non limita i movimenti durante la lotta, anzi garantisce maggior grip quando si eseguono arm lock e triangoli.




I pantaloni hanno anche un sistema di passanti  solido e ben realizzato:Il cordino, che serve a stringere in vita il pantalone, è tubolare ed elastico di colore verde come i passanti e non si slega facilmente. I 6 passanti sul pantalone sono in materiale resitente e hanno un'ampiezza maggiore rispetto a quelli di altri GI.


Il pantalone ha rinforzi in tutte le aree critiche:
 
1)L'area dei pantaloni attorno al ginocchio è rivestita internamente con lo stesso materiale della giacca.



2) I punti di raccordo interni sono rinforzati con toppe di stoffa triangolari.


3)E, infine, qualcosa che ho visto solo su questo GI: un rinforzo posteriore nell'area dove ci si siede.


Dimensioni e peso
 

La giacca A4 peso 1.350 grammi ed il pantalone 640 grammi. Nel complesso non supera i due chili.




Dopo un paio di lavaggi a 90° il pantalone si è ritirato di 5 cm e le maniche  di circa 2 cm ma in complesso, considerando che il Gi è stato lavato ad una temperatura limite, si è ristretto relativamente poco. 

Prestazioni durante il rolling

 
Rollare in questo Gi è stata una buona esperienza nonostante le dimensioni della giacca un pò generose: l'A4 non è decisamente la mia taglia. I pantaloni ripstop sono di ottima fattura e la giacca fatta col il tessuto pearl weave è molto confortevole. 

Conclusioni

La combinazione del taglio, il design e la qualità  pongono questo Gi davvero alla pari di altri Kimoni più famosi. Se siete abbastanza fortunati da trovare la vostra taglia  è possibile acquistare ora, e per tutto il mese di marzo, ad un prezzo incredibilmente basso, gli ultimi modelli disponibili nei magazzini di Martialsport Mondovì, prima del re-stock.

Sicuramente la K-Nok è una società Italiana che farà parlare di se anche nel materiale tecnico per il Jiu-Jitsu , MMA e Grappling.
Consiglio vivamente K-Nok per la  buona fattura del materiale usato  oltre che per un buon rapporto qualità prezzo.


0 comments:

Posta un commento