lunedì 3 marzo 2014

Perché il Jiu-Jitsu Brasiliano per le forze dell'ordine

Donald Hubbard

1 dicembre 2013 Kansas City - Anthony Bruno è un giovane vigile del fuoco e ha appena finito di partecipare, in compagnia di suo cugino e della sua fidanzata, a un ricevimento di nozze. E' ubriaco e ha un alterco con il Taxista che lo sta riportando a casa. Donald Hubbard è un poliziotto (quella notte però è in servizio di vigilanza per l'Hotel Marriott nelle cui vicinanze avviene l'aggressione) e decide di intervenire ma, come si può vedere nel video,  tutto quello che poteva fare di sbagliato riesce a farlo.

Bilancio del suo intervento: un morto, il vigile del fuoco, mentre lui riporta gravi lesioni al volto. Ma commentiamo la dinamica dell'intervento: il sospetto era faccia a terra in posizione quadrupedica, posizione ideale per procedere all'arresto (bastava mettere i ganci e stenderlo a terra) invece, Donald Hubbard cerca di portare un braccio dietro la schiena per ammanettarlo ma così facendo riesce solo a far girare il sospetto. Da questa posizione svantaggiosa cerca inutilmente di ammanettare il sospetto e alla fine, per vincere la sua resistenza, lo colpisce con una ginocchiata sul volto spostandosi in posizione "nord sud" scatenando la reazione del giovane ubriaco.

Il sospetto, da un atteggiamento di resistenza passiva, passa ad una attiva. Con un movimento repentino e ben eseguito riesce a ribaltarlo e controllarlo dalla side mount. Da questa posizione  incomincia a tempestarlo di colpi al volto, nonostante gli inviti a non farlo della moglie e del cugino che, invece di intervenire, filmavano l'accaduto.

L'agente per legittima difesa ha esploso due colpi all'addome del suo assalitore che sono stati fatali per il giovane vigile del fuoco di origini Italiane.

Lezioni da trarre da questo episodio tragico:
  • Sei un cittadino? La sera trova altri passatempi che non siano ubriacarsi, litigare con estranei e rompere la faccia ai poliziotti. 
  • Sei un poliziotto? Non sei un supereroe,  chiama rinforzi e poi...IMPARA IL JIU-JITSU BRASILIANO!!! 
Imparare il Jiu-Jitsu costa tempo e denaro? Anche una plastica facciale costa tempo e denaro! Do you understand?

9 commenti:

  1. ....perche non provare a vedere il jiujitsu come qualcosa che possa rendere migliori le persone con i suoi valori che credo contrastino molto con l'ubriacarsi,litigare ecc...?...accostarlo ad episodi di ''malattie sociali'' mi sembra come di fare un passo indietro nell'evoluzione...un marketing spicciolo nei confronti del jiujitsu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro lettore qua nessuno fa del marketing spicciolo. Qua nessuno ha accostato il Jiu-Jitsu a nessuna "malattia". E' un invito alle forze dell'ordine affinché si avvicinino al jiu-jitsu disciplina che può dare loro un utile strumento per essere più efficaci nei loro interventi di routine.

      Elimina
  2. Il BJJ non è sufficiente,in strada non ti puoi buttare in guardia,il poliziotto,per liberarsi dalla presa dell'ubriaco alle sue gambe,avrebbe potuto tranquillamente pesarsi su di lui stendendo le gambe all'indietro e spingergli la testa o infilargli il braccio tra quest'ultima e la propria gamba,avrei voluto vedere se poi l'ubriaco avrebbe riuscito a resistere in quelle condizioni,dobbiamo sapere lottare anche in piedi e ciò te lo insegna la Lotta Olimpica,Libera e GR,Max scrivi qualche articolo anche sulla Lotta grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il BJJ fosse conosciuto dalle FFOO sarebbe più che sufficiente. Il Bjj non è chiamare guardia, Il bjj prevede anche proiezioni e trascinamenti a terra, leve articolari e strangolamenti che la lotta non contempla. Mi trovo costretto a declinare la tua richiesta di articoli sulla lotta olimpica per mancanza di competenze specifiche, ma non dubito che la lotta possa essere di qualche giovamento alle forze dell'ordine.

      Elimina
    2. purtroppo però molto spesso nel Bjj la lotta in piedi non la fanno nemmeno,come puoi pensare di lottare a terra se non sai portare al suolo l'avversario?? è più vantaggioso e sicuro lottare stando sopra all'avversario e non sotto tenendo la guardia, il Bjj non è nato per chiamare la guardia,questo modo di lottare ha incominciato a prendere sempre più vigore negli ultimi anni ,non credo assolutamente che Helio Gracie quando affrontò kimura,si buttò a terra per chiamare la guardia bisogna saper portare l'avversario a terra e da lì incominciare a lavorare per batterlo ,so perfettamente che la il Bjj non è solamente lotta a terra

      Elimina
    3. per renderti conto di persone se chi pratica BJJ sa portare a terra le persone puoi sempre venire a farmi visita nella mia accademia.

      Elimina
    4. grazie dell'invito sicuramente quando mi troverò dalle tue parti andrò a visitarvi

      Elimina
  3. Ma perche la gente pensa che il jiu jitsu sia solo lotta a terra non lo capirò mai....
    Marco

    RispondiElimina
  4. è bellissimo scoprire che per alcuni il BJJ è solo lotta a terra....soprattutto se considero che a forza di subire proiezioni ho preso il brevetto di volo :P

    RispondiElimina