mercoledì 4 giugno 2014

Worm Guard


Nel novero delle nuove posizioni, rientra anche questa versione della guardia a ragno. Chi la sta sviluppando è Keenan Cornelius. Il nome che gli ha dato, guardia verme, però, in tutta onestà non invoglia tano a a provarla, anche se pare sia piuttosto efficace.

Kennan l'ha già mostrata ai  Pan Ams  e all' Abu Dhabi Pro.  e tanta era l'attesa per vedere le nuove evoluzioni di questa guardia al mondiale californiano.

C'è da dire che questa guardia è riuscita nel suo compito egregiamente contro un fuoriclasse quale è Leandro Lo ma nulla ha potuto contro un Bucheca in gran spolvero che, seppur infastidito dall laccio che gli imprigionava la gamba   in finale d'incontro  ci regala evoluzioni proprie più di un peso leggero.

Bucheca, accusato dal team Atos di aver stallato, grida verso gli spalti: "Eu sou amarrão?" (in efetti la Worm Guard sembra essere una nuova Stalling Guard) è poi si prende gioco del suo rivale roteando il lembo del suo Gi.

Per capire cosa sia questa nuova posizione  BJJ Scout ha realizzato questa analisi in video molto interessante.

 

Ritengo  che questa guardia abbia un punto debole che è anche il suo punto di forza. I vari intrecci impediscono all'avversario di muoversi agevolmente, per certi versi ricorda la fifty, ma allo stesso tempo rende assai limitati i movimenti anche di chi la realizza e vista l'eccezzionale flessibilità di Cornelius aver preferito controllare i suoi avversari con questa posizione  piuttoso che fare affidamento sulla sua proverbiale flessibilità potrebbe essere alla lunga una scelta controproducente. 

4 commenti:

  1. dopo il tuo post due ore di studio "capa e video" e provata in palestra.... una noia mortale per un jiu jitsu che NON mi piace ma che devo spiegare per forza.... CHE PALLE!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ahaahahaha!!!
    ma mica è colpa di Max seci sono ste guardie!!!Però almeno si vedono poco in Italia fortunatamente.
    Michele

    RispondiElimina