lunedì 15 maggio 2017

Il valore delle cose



Cos'è che conferisce valore ad una cosa? La fatica impiegata per ottenerla, è la fatica investita che ce la rende preziosa.


La rapidità con cui si ottengono le cose, ci toglie l'attesa. In assenza di attesa la cosa desiderata una volta ottenuta non ha quel valore che altrimenti avrebbe avuta se l'avessimo dovuta aspettare.

Oggi con la tecnologia e con l'abitudine al multitasking abbiamo l'illusione di poter far bene tante cose reali contemporaneamente come se fossero cose virtuali, viviamo il reale come se fosse virtuale costantemente distratti da mille app, tutti consumatori compulsivi di cose, persone ed esperienze alla ricerca dell'appagamento immediato.

Se si applica questo modus operandi al Jiu Jitsu si rischiano cocenti delusioni. Nel Jiu Jitsu i risultati non sono immediati, l'appagamento non è immediato e gli obiettivi si raggiungono attraverso un lungo processo di apprendimento. E' per questo che i risultati ottenuti hanno valore perché per raggiungergli  è servito tempo e fatica.

0 comments:

Posta un commento