domenica 4 novembre 2018

I parassiti marziali parte seconda


Il mio ultimo post è stato definito da chi fa Krav Maga e difesa personale: delirante, fazioso, qualunquista, ignorante, ridicolo, provocatorio, scritto da uno che non ha idea di cosa sia la difesa personale o il krav Maga.

L'unica critica che mi è stata mossa è che non posso parlare del Krav Maga perché si tratterebbe di un contenitore dove puoi trovare di tutto dal momento che lo stesso  Imi non avrebbe lasciato un vero programma cristallizzato ma dei concetti teorici su cui costruire risposte operative.

Che Il Krav Maga non è la Coca Cola e 2 istruttori della stessa associazione, ma con formazione anteriore differente possono presentare differenze enormi nella loro applicazione.


Che il Krav Maga utilizza una metodologia simil jkd dove si prende l'utile da ovunque e lo si riadatta ai propri scopi del combattimento militare che è in continua evoluzione per questo non esiste il Krav Maga, cristallizzato, ma una disciplina variegata.

Che nel Krav Maga puoi trovare persone serie come Abolnik o Aizik che non ti fanno fare lo sparring classico, ma ti ammazzano di stress tests ben più specifici per chi fa certe discipline.

Ecco il problema del Krav Maga e di tutti i sistemi di difesa personale che sono dei contenitori dove ci possono stare tutti. Questo è possibile perché non c'è un banco di prova per verificare l'efficacia di quanto insegnano  e anche quando utilizzano tecniche desunte da altre discipline di combattimento reali non le allenano e non le perfezionano attraverso lo sparring è l'agonismo.


In un'altra critica mi si dice: "Lo sparring è un banco di prova importante ma non vitale per la difesa personale perché la strada ha dinamiche completamente diverse dallo scontro in palestra, ring o gabbia che sia." Meglio gli Stress Test?

Questo è un esempio di Stress Test.



Se leviamo tutta la parte scenica: le urla, i colpetti con gli scudi e un pò d'acqua quello che rimane è una presa a terra che neanche una bianca con un mese di pratica nel BJJ farebbe peggio. Allora allena di più del sano sparring o questi stress tests? Che domanda? La migliore prova sotto stress è lottare con uno che ti vuole sottomettere.

Ora passiamo a vedere cosa insegnano ai loro allievi questi due seri maestri di Krav Maga: Abolnik e Aizik.






Tecniche che non passerebbero la prova con un principiante di MMA o BJJ ma vengono insegnate perché, ripeto, non sono testate realmente nello sparring. Si creano così curriculum tecnici di fantasia e quando se ne accorgono si rivolgono agli specialisti di settore, è in questo caso che il Krav Mga copia il BJJ e gli altri metodi di combattimento reale. 

Occorre riportare tutto allo sparring e all'agonismo, non ci sono alternative. E' come la scienza che non può fare a meno della sperimentazione. Nel campo del combattimento non c'è spazio per sistemi che non contemplino sparring e agonismo, senza questi due elementi fondamentali non c'è sperimentazione, non c'è evoluzione.
 

Sparring e agonismo sono vitali senza se e senza ma.  Non è possibile insegnare ad una persona a difendersi da un aggressione da strada se non ha appreso attraverso anni di pratica e ripetizioni infinite come tirare i colpi e come evitarli come finalizzare e come difendersi dalle finalizzazioni.

Secondo il mio ragionamento non è chi non fa gare che non si può difendere ma chi proviene da sistemi che non le contemplano. Allenarsi in un ambiente nel quale, attraverso lo sparring quotidiano, si provano tecniche e tattiche che hanno dimostrato di essere efficaci contro avversario esperti fa la differenza.

Nel mio post c'è una chiara distinzione tra chi copia (Krav Maga e compagnia bella) e chi prende e trasforma. Judo BJJ, Sambo eccetera, sono tutti metodi di combattimento che si influenzano a vicenda. In questo caso non si tratta di copiare. A scuola copia chi non ha fatto i compiti, chi li ha fatti studia le fonti, le metabolizza e crea attraverso un processo di analisi e sintesi prove ed errori.
                                                         
                                            

0 comments:

Posta un commento