giovedì 22 novembre 2018

Kodokan Judo, Kosen Judo e Jiu-Jitsu Brasiliano

Rispetto al Kodokan Judo nel Kosen Judo è permesso chiamare guardia (HIKKIKOMI)  e non c'è interruzione (Mate) quando la lotta si trasferisce al suolo (Ne Waza). In questo il Kosen Judo è simile al Jiu-Jitsu brasiliano ma c'è una enorme differenza tra Kosen Judo e BJJ. nel Kosen Judo, come nel Kodokan Judo, si vince per Osaekomi (immobilizzazione) nel BJJ non esiste la vittoria per imobilizzazione al contrario se si rimane troppo in una posizione si riceve una penalità.

Il Kodokan Judo deriva dal Ju Jitsu, il Kosen Judo deriva dal Kodokan Judo ma enfatizza il Ne Waza. Il Jiu-Jitsu deriva dal Kodokan Judo e assomiglia al Kosen Judo perché enfatizza il Ne Waza ma segue una differente gerarchia posizionale. Non contemplando la vittoria per Osaekomi,  il Jiu-Jitsu si concentra di più sulle sottomissioni ed è caratterizzato da maggiore dinamismo.

Possiamo dire che sebbene anche il Kosen Judo usi la guardia il Jiu-Jitsu è l'unico stile di lotta con sottomissioni a ruotare attorno a questa posizione e a ricercare la posizione di Mount come posizione cardine dominante.

 Nel Judo e nel Kosen la migliore posizone per l'osae komi è la side mount (yoko shiho/kesa gatame) con le sue variazioni, nel Jiu-Jitsu è la Mount perché da quella posizione si potrebbero infliggere maggiori danni in una situazione reale rispetto alla side mount e  perché da accesso alla back mount quando l'avversario per difendersi si gira di schiena.

Quindi in conclusione: SI, il Jiu-Jitsu deriva dal Judo delle origini... NO, il Jiu-Jitsu non è il Ne Waza del Judo.

1 commento:

  1. Non può essere un regolamento a fare un'arte marziale!
    L'arte marziale è sempre la stessa, il 'JuJutsu', per il resto si parla di sport derivati e di stili!

    RispondiElimina