giovedì 1 novembre 2018

Proiezioni effettive dell' Aikido? - Effective Aikido Takedowns?


Ray Butcher è una cintura nera di Aikido e di BJJ. In questi due video dice di mostrare due takedown dell'Aikido efficaci.

Io vedo tutto tranne che due takedown dell'Aikido. Io vedo la chiusura della distanza del BJJ, la presa della schiena attraverso una tecnica della lotta olimpica e poi due modi di portare a terra attraverso una presa in clich che sono tutto fuorché metodi usati nell'Aikido. 

L'Aikido  non è uno stile di grappling che ruota attorno al clinch, L'Aikido evita il clinch e lo può fare perché non è uno stile di lotta reale dal momento che non contempla il Randori e lo Shiai.

Se una cintura nera di Aikido, per il semplice fatto che ha preso la nera di BJJ, fa passare per Aikido tecniche che non lo sono, si sta comportando in maniera scorretto e truffaldina. 

 

Ray Butcher is an Aikido and BJJ black belt. In these two videos he shows what he calls two effective Aikido takedowns. 

I see everything but two Aikido takedowns. I see the BJJ way to close the distance, a wrestling move to take the back and then two ways to take the opponet to the ground that are anything but methods used in Aikido. Aikido is not a grappling style based around the clinch, Aikido avoids the clinch and can do it because it is not a real grappling style, since it does not contemplate Randori and Shiai.

If an Aikido black belt, for the simple fact that he has a BJJ black belt, make Aikido seem like something it's not, he is doing something unfair and fraudulent.

                                                               

4 commenti:

  1. "L'Aikido evita il clinch e lo può fare perché non è uno stile di lotta reale dal momento che non contempla il Randori e lo Shiai."

    Non sono d'accordo. Se l'Aikido avesse il randori o il libero come allenamento standard non gestirebbe MAI il clinch, strangolamenti, lotta a terra.
    L'Aiki-Jujitsu credo fosse una pratica molto incentrata sullo striking (assurdo se pensi all'Aikido di oggi), perchè il principio cardine dell'Aikido è la distanza che deve essere una costante, diversamente da Judo/Bjj dove è variabile a seconda di come cambia la situazione. Il concetto base è "schiva o ruota --> guida il movimento o contrattacca", questo implica non essere MAI a distanza di clinch che sarebbe troppo vicino al "tanden",il centro dell'avversario, perchè non funzionerebbe niente. Lotta a terra, clinch etc. non sono contemplate perchè saresti "già morto" secondo questo concetto, che se ci pensi ha un suo senso (un po' come nel Karate? credo).
    In un mondo ideale, un'altra dimensione, vedremmo gente ben imbottita combattere facendo "Aikido" e questa disciplina la potremmo veramente chiamare una temibile arte marziale :-)
    Oggi... i tentativi di contaminarla, mischiarla etc... non servono a niente secondo me... l'avesse fatto Ueshiba...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i concetti si devono adattare alla realtà non viceversa. Che l'Aikido sia stato costruito su concetti puramente astratti né mostra tutto il suo limite. Il clinch non può essere evitato né concettualmente né realmente.

      Elimina
    2. Se ti riferisci alla lotta hai ragione. Se ti riferisci ad uno scontro qualsiasi legato alla difesa personale, dipende dai casi. Ci sono casi in cui uno scontro normale diventa gestibile come nella scherma e l'Aikido è scherma, ha dei concetti che funzionano in quel contesto.
      Mi è capitato di incorrere in risse da giovane, mai stato in clinch perchè bastava un pugno ben assestato o un calcio per tenere a distanza la persona, che, ovvio, non era un lottatore di bjj ma quei colpi li tenevano distante. Ho addirittura evitato un calcio (si parla sempre di 15 anni-discoteche) con un tai-sabaki.
      L'Aikido ragiona come se avessi una spada in mano. Schivi e attacchi o lasci andare. Ma ti tieni distante, non esiste abbracciarsi. Mi dirai: secondo l'Aikido come faresti ad evitare che un lottatore di bjj ti si arrivi in clinch e ti pesti a sangue? Dovresti far di tutto per non farlo avvicinare.

      Elimina
    3. In strada si finisce a terra nel 60% dei casi in clinch la percentuale sale. Per quanto riguarda calci e pugni più che all'Aikido mi affiderei ad arti più pratiche come il pugilato la thai Boxe ecc. Deve essere molto rassicurante sapere che per evitare il clich non si hanno a disposizioni tecniche e tattiche ma solo la raccomandazione di non farsi prendere. Buon Aikido a te.

      Elimina