domenica 4 novembre 2018

Le arti marziali mi hanno salvato la vita


Un gruppo di otto teppisti ha cercato di derubare un ragazzo 22enne inglese, Louis Nicholson, praticante di Brazilian Jiu-Jitsu, Muay Thai e istruttore di MMA ma gli è andata male.
 
Secondo il NY Post: "Mi stavo occupando dei miei affari quando otto persone decidono di volermi liberare dai miei sudati possedimenti", ha detto Nicholson. "Per farla breve ho detto che ero pronto a combatterli perché non avevo intenzione di dare loro le mie cose - è stata probabilmente una mossa stupida, me ne rendo conto ora. Ad ogni modo, iniziamo a combattere - ero da solo contro otto persone.



Stavo facendo del mio meglio per tenerli a bada... a questo punto, i veri codardi decidono che otto contro uno non è un vantaggio abbastanza grande per loro. Così tirano fuori le loro lame e iniziano a pugnalarmi mentre  cercavo di combattere gli altri.

Devo dire però che, senza ombra di dubbio, le arti marziali mi hanno salvato la vita. Quindi, onestamente, fate allenare i vostri figli nelle arti marziali...è letteralmente una questione di vita o di morte."




Louis Nicholson è stato portato in ospedale con ferite multiple da arma da taglio descritte come gravi, ma non pericolose per la vita.

Sul suo profilo FB ha scritto: "quando fai sparring ogni giorno con dei selvaggi del 10th planet, cosa sono alcune piccole teste di c...o con le lame".

Voi cosa dite  l'agonismo e lo sparring ti preparano anche per la strada?

8 commenti:

  1. Non so,ma,magari......dare i soldi agli otto codardi armati di lame?
    così,tanto per evitare l'ospedale-ed il rischio di rimetterci le penne-

    Se le arti marziali devono servire a rendere temerari a tal punto i miei figli....grazie,ma anche no!

    Imparare a combattere solo per personale incolumità mi appare più sensato di rischiare di dover spendere i "sudati risparmi" per una bara in mogano;e questo mio pensiero è valido,a scanso di equivoci,sia per chi pratica sparring con le "belve del 10/mo pianeta",o con chi fa stress-test con gli ex-mossad,o fantastici disarmi con i maestri del systema,magnifiche proiezioni di polso con foss'anche Ueshiba redivivo.

    Al solito,only my two cents.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ho scritto a Mariusz lui stesso ammette di aver fatto una stupidata e magari in un'altra circostanza si sarebbe comportato diversamente ma ciò non toglie che l'episodio ci mostra un ragazzo che si allena "sportivamente" attraverso sessioni di sparring, non simulazioni e stress test che è uscito vivo da un simile scontro. Quando qualcuno uscirà sui giornali dicendo che deve ringraziare gli stress test e che in vita sua non ha mai fatto un solo sparring ne riparliamo.

      Elimina
    2. Non hai il link dell'articolo?
      Giusto perché raccontata così ê una storia molto, molto fumosa.

      Non mi vedo uno straniero in terra straniera(inglese a NY) che circondato da otto tizzi(ragazzini delle medie? Teppisti di una gang di colore?enormi motociclisti hells rider?)che lo minacciano,e lui si difende....lo pugnalano e cosa?
      Scappano perché mentre riceve pugnalate si mettono paura loro?
      Oppure é a terra e decidono di non finirlo?
      Od é lui che, pugnalato, riesce a scappare?

      Guarda,partigianismi a parte, non mi sembra un grande spot per la pur nobile causa delle arti funzionali.

      Il racconto é vago.
      Il tipo ha fatto una gran pirlata e nulla(tranne lui) ci dice che il suo allenamento lo abbia effettivamente salvato.
      A questa stregua effettivamente un Marcantonio qualunque addestrato anche nel wc poteva sopravvivere a botta di chiappa,e farne racconto leggendario al giornalista di turno....basta ricordare la mitologia sul enorme Turco del wing tsun,i suoi 300 combattimenti e la sfida con un cinese...visto il video, il re era nudo...rendo l'idea?

      Quindi,disponibilissimo -davvero-ad appoggiare la questione dell'utilità di bjj,MT o altra roba funzionale per le questioni stradaiole.
      Ma per questo caso specifico, in attesa di ulteriori particolari, mi riservo un prudente, scettico"mah...."

      Elimina
    3. https://nypost.com/2018/10/25/eight-knife-wielding-thugs-tried-to-rob-the-wrong-mma-fighter/

      Elimina
    4. Grazie mille.
      Appena posso leggo e mi faccio un idea

      Elimina
  2. Questo mi sa che è mezzo scemo e per l'altra metà stupido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cosa che a me interessa non è se sia stato scemo o stupido (lui stesso ammette di ver fatto una stupidata)
      ma che gli sport da combattimento e le arti marziali reali possono tornare utili per difendersi.

      Elimina
  3. Allora.
    L'originale in effetti non dice molto di più.
    Boh,devo accontenrtarmi,del resto una rissa/aggressione/combattimento da strada sono situazioni caotiche.

    Tutto sommato ne vengono fuori alcune interessanti constatazioni.
    -ci si può difendere da più aggressori
    -non stà scritto nella pietra che se incontri un aggressore armato di coltello(ed in questo caso,pare più d'uno)sei fritto.
    -anche i delinquenti da strada non è che siano sempre infallibili predatori abili a sfruttare tutti i vantaggi del caso.
    -un buon set mentale e fisico vanno contro le comuni leggi della matematica stradale:cioè,uno non è molto meno di tanti....cosa che invece normalmente si da per scontata;e probablimente,per gli stessi motivi si potrebbe aggiungere:piccolo non è molto meno grosso del grande....attendo un articolo dove un tappo tira steso un grandone;conosco molti casi,in merito;ma se non finiscono sul giornale,non sono veri,non esistono e puzzano.

    RispondiElimina