MAXBJJ Store

original BJJ Tees

Jitzipedia

The Most Comprehensive Collection of BJJ Instructional Videos

RGC Massa e Pietrasanta

Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling

European Competition 2014

Brazilian Jiu-Jitsu and Grappling Competitions

Maxbjj Curriculum

instructor, referee, writer, video ditor, designer

domenica 31 maggio 2020

Papa Fracesco e i due bambini che lottano


In un suo discorso pubblico Papa Fracesco un giorno disse ai suoi fedeli: "Pochi minuti fa abbiamo visto due bambini che giocavano qui. Volevano giocare, giocare insieme. Non sono andati a giocare sullo schermo del computer, volevano giocare sul concreto! Li abbiamo visti: erano felici, contenti. Perché sognavano di giocare insieme, l’uno con l’altro. L’avete visto? Ma a un certo punto, uno si è accordo che era più forte dell’altro, e invece di sognare con l’altro, ha incominciato a sognare contro l’altro, e ha cercato di vincerlo. E quella gioia si è trasformata nel pianto di quel poverino che è finito per terra. Avete visto come si può passare dal sognare con l’altro a sognare contro l’altro. Mai dominare l’altro! Fare comunità con l’altro: questa è la gioia di andare avanti. È molto importante."

giovedì 28 maggio 2020

E' più facile andare a bere e riempire le piazze nei fine settimana che entrare in palestra

 
Matteo Bassetti, presidente della Società italiana di terapia antinfettiva ha detto: "Questa Italia chiusa ha poco senso. Qualcuno deve aver preso un abbaglio [...] l’epidemia oggi è drasticamente diversa da quella vista in aprile. Abbiamo cinquecento malati in terapia intensiva, ne avevamo più di quattromila. Qui a Genova, Ospedale San Martino, da un mese nessuno è stato più ricoverato in rianimazione per Covid-19. Vediamo persone di ottanta novant’anni che sopravvivono con il virus [...] certi atteggiamenti di chiusura sono incomprensibili [...] Oggi siamo capaci di affrontare questo virus senza complicarci troppo la vita".

lunedì 25 maggio 2020

Open the Guard Standing - Renzo Gracie vs John Danaher

Aprire la guardia in piedi da una posizione quadrata o da una posizione sfalsata? Renzo Gracie è un grande sostenitore dell'apertura della guardia in piedi in una posizione sfalsata, John Danaher, il suo brillante allievo, invece, non ripone molta fiducia in questo approccio. Vediamo cosa ha da dire John Danaher su questo argomento:

sabato 23 maggio 2020

Lo sport raggiunge l'apice quando fa parte di uno dei due campi: Olimpico e/o Professionistico

Teofilo Stevenson e Muhammad Ali
Michelle Russo, che lavora al Comitato Olimpico Italiano, qualche tempo fa scrisse questo commento sul pagina FB del blog:  "Lo sport raggiunge l'apice quando fa parte di uno dei due campi: Olimpico e/o Professionistico (vedi il pugilato olimpico e quello professionistico ecc.). Sono sistemi diversi ma in entrambi i casi gli atleti hanno una carriera sportiva e vengono ben pagati.

venerdì 22 maggio 2020

Technical Stand Up - John Danaher vs Ryan Hall




John Danaher nella sua serie video "Self Mastery Solo BJJ Training Drills", un must per tutti coloro che vogliono acquisire le mosse fondamentali di Bjj, insegna il technical stand up (alzata tecnica) ruotando il petto verso il pavimento. Questo è il modo in cui tutti eseguono questo movimento fondamentale nel jiu jitsu... tutti ad eccezione di Ryan Hall e pochi altri.

Ci stiamo abituando a convivere con il virus


Nell’ultima puntata di Che tempo che fa  il professor Alberto Zangrillo, Direttore dell’unità di anestesia e rianimazione dell’ospedale San Raffaele di Milano ha detto:

giovedì 21 maggio 2020

COVID-19: Ritorno alla Normalità

Il Prof. Guido Silvestri, capo dipartimento di Patologia e Medicina di Laboratorio alla Emory University di Atlanta, chiude la sua rubrica su Facebook "Pillole di ottimismo" con questo post che dovrebbero leggere tutti soprattutto certi giornalisti, certi politici e certi epidemiologi catatrofisti che stanno portando l'Italia alla bacarotta.

mercoledì 20 maggio 2020

Comunicato FIGMMA sulla riapertura delle palestre



Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 ha stabilito che, a decorrere dal 25 maggio 2020, sono consentite, presso le palestre o le altre strutture idonee, l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere ma nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri e senza alcun assembramento.

Siamo alle comiche igienistiche

La paura del contagio da oggetti e superfici ha spinto il governo e le regioni a stilare una serie infinta di norme e regole igieniste, anche per le palestre, che rasentano il ridicolo.

Regole per la riapertura delle palestre

accademia di BJJ negli Stati Uniti


Per la riapertura dei centri sportivi a partire dal 25 maggio (ad eccezione della Lombardia che aprirà il 31) gestori e utenti dovranno seguire tutta una serie di provvedimenti disposti dalla complessa e mastodontica  macchina burocratica del governo. I documenti da studiare sono due:

martedì 19 maggio 2020

Standing pass: Staggered Stance vs Square Stance - Passare la guardia in piedi: Posizione Sfalsata vs Posizione Quadrata



Travis Stevens some days ago did a live stream "Guard Passing Workshop" on youtube. I asked him one question: "Standing pass: staggered stance vs square stance? Pro and cons". This is Travis Stevens answer to my question:

domenica 17 maggio 2020

Le bufale nel mondo del Brazilian Jiu-Jitsu Italiano




"All’interno della comunità del Brazilian jiu-jitsu italiano purtroppo circolano molte bufale - scriveva Renato Bianchi esperto di diritto sportivo e tributario che collabora con il CONI, in un commento sulla pagina FB del blog qualche mese fa - e proseguiva scrivendo - Di seguito provo a spiegare perché sono bufale alcune dichiarazioni che ho letto.

sabato 16 maggio 2020

Saverio Longo:"Noi vogliano portare il BJJ ad essere riconosciuto dal CONI"


Nell'intervista che Manuel Sances ha fatto a Saverio Longo il presidente della FIGMMA ha affrontato molti aspetti interessanti inerenti il BJJ in Italia, dalla collaborazione con la SJJIF, alla mancata collaborazione con l'UIJJ di Dario Bacci e per finire al riconoscimento del BJJ e delle MMA da parte del CONI. In questo post riporto  quella parte dell'intervista in cui spiega perché è così importante per il BJJ avere il riconoscimento del CONI.

venerdì 15 maggio 2020

Quale sarà il futuro del BJJ?


Il presidente del CONI Giovanni Malagò ha detto: «Lo sport italiano è fondato sulle società sportive dilettantistiche. Questo stop forzato provocherà diversi feriti, forse anche qualcosa di peggio. La priorità è mantenere in vita queste società, prima ancora di parlare di sgravi fiscali, iniziative per gli impianti e supporti dal sistema bancario».

domenica 10 maggio 2020

Attività sportiva, motoria, ludica e ricreativa


Il DPCM del 26 aprile 2020 ha creato non pochi mal di testa agli italiani anche sul versante dell'attività all'aria aperta, come se non avessessero abbastanza motivi per averne.  A proposito di attività sportiva, motoria, ludica  e ricreativa si è creata non poca confusione anche perché nessuno del governo ha spiegato agli italiani cosa intendessero per attività motorio-sportiva e ludico-ricreativa e perché la prima è consentita e la seconda vietata!

sabato 9 maggio 2020

Allenati con Luis Senatore


Luis "Macaco" Senatore è istruttore presso l'accademia Gracie Barra di Roma ed è inoltre un personal trainer. Sta trascorrendo la quarantena a Massa dove risiede per lavoro la fidanzata, anche lei una jitsera.

venerdì 1 maggio 2020

La palestra in casa



Siamo tutti chiusi in casa da due mesi è  a molti manca allenarsi in palestra, nasce così l'esigenza di ricreare in casa una sorta di parvenza di palestra per potersi allenare. Per avere una palestra in casa: