lunedì 7 giugno 2021

Qual'è la caduta corretta?

Nel ricevere da high single un rear foot sweep, o spazzata del piede posteriore, si atterrerà al suolo da una certa altezza occorre quindi saper cadere bene per non rischiare di farsi male. Come avevo sottolineato nel precedente post Placido Santos atterra malamente dopo aver ricevuto questa proiezione e sottolineai il fatto che fosse errato atterrare con entrambe le mai e sull'osso sacro.Un lettore del blog mi ha chiesto quale sarebbe la caduta corretta. Lo ringrazio per avermi fatto questa domanda che mi dà l'occasione di mostrare ai principianti come cadere quando si riceve questo tipo di proiezione. 
 

Come si può vedere nella serie fotografica che ho realizzato Placido Santos prima di ricevere la spazzata, per timore o per agevolare Danaher (questo non lo sappiamo ce lo dovrebbe dire lui) anticipa la spazzata staccando da terra il tallone e alzando le braccia al cielo e restando in una posizione piuttosto frontale col busto. Tre errori molto gravi che hanno poi determinato la brutta caduta. Cadendo è costretto, per attutire l'impatto, ad appoggiare le mani a terra in una posizione rischiosa per i polsi i gomiti e le spalle.


Nella seconda serie fotografica potete vedere Giancarlo Bodoni che ci mostra il modo corretto di cadere. Innanzi tutto sta in una posizione laterale, le mani non si alzano al cielo e la gamba di sostegno è ben radicata a terra. Quando viene sollevato da terra dalla spazzata, appoggia la mano a terra contatto ma poi gira il polso in modo da prendere contatto con la parte esterna dell'avambraccio, poi la parte laterale della spalla e infine con il fianco. L'impatto è meno traumatico grazie alla posizione laterale che gli permette di assorbire l'impatto.

Ribadisco un concetto spesso negletto nel BJJ dove la lotta in piedi è un ibrido che mischia diversi stili lottatori. Così come un principiante dovrebbe imparare come prima cosa la ritenzione della guardia e le difese e solo in seconda battuta le azioni offensive, così nella lotta in piedi bisognerebbe per prima cosa imparare a cadere in maniera funzionale ovvero imparare come atterrare in tutta sicurezza su determinate tecniche di proiezione. Le tecniche  classiche di ukemi non sono di molto aiuto quando si ricevono proiezioni quali single leg e double leg, occorre comprendere la dinamica della proiezione e adeguare di conseguenza il tipo di caduta.
 
John Danaher ha promesso un video didattico gratuito nel quale spiegherà come evitare gli infortuni. Sono curioso di vedere se spieghera i modi corretti di cadere per non infortunarsi nel frattempo potete vedere questo mio modesto tutorial per apprendere in maniera progresiva la caduta su double leg.



1 commento: