lunedì 29 novembre 2010

Home Bjj Workout # 1

                             
    
Il primo esercizio di livello medio: serve per allenare la presa "testa-spalla" dalla 100 kg. Tutto il peso è sulle avambraccia e sulle punte dei piedi. Cambiando la distribuzone del peso si rafforzano le spalle il "core" e i muscoli stabilizzatori.

Secondo esercizio di livello avanzato: occorre un buon controllo del proprio corpo. Il movimento richiede la coordinazione tra la parte alta e bassa del corpo. Ci si sposta con piccoli balzi. Il movimento simula un azione difensiva quando non possiamo usare le braccia o le gambe per fare presa sul tatami. Posizione da cui usare questo movimento : la mezza e in particolare la deep-half o sotto la 100 kg quando l'aversario ci controlla anche le gambe.
Terzo esercizio di livello avanzato: quando, ad esempio, l'avversario ci ha ribaltato con un passaggio del tipo "double arm under" per creare "spazio" ci muoviamo spostandoci alternativamente da una spalla all'altra.
Altre posizioni in cui ci troviamo sotto-sopra sono tutte quelle azioni che partono dalla guardia invertita, tornado roll e simili e quando, con un armlock chiuso dalla guardia, l'unico modo per creare "spazio" è spostarsi sulle spalle.

Quarto esercizio di livello medio: questo movimento simula la fuga dalla monta quando abbiamo entrambe le braccio sotto le gambe dell'avversario, quando siamo presi in nord-sud  e in tutte quelle posizioni, da sotto, quando non possiamo metterci di fianco. Il movimento si esegue con le gambe semi-estese e richiamando il sedere verso i talloni.

Quinto esercizio di livello basso: oltre ad essere un ottimo esercizio per gli addominali mima diverse azioni tecniche. Dalla guardia è un movimento coordinato di braccia e gambe per rompere in avanti la postura dell' avversario. Lateralmente mima un movimento usato per iperestendere il ginocchio nel knee-lock o estendere il corpo dell'avversario quando dalla back mount abbiamo un gancio e vogliamo mettere il secondo.

Sesto esercizio di livello medio basso: ottimo esercizio per gli addominali è un movimento fondamentale per chi fa mezza guardia e per uscire dalla nord-sud.

Settimo esercizio di livello alto: è un passo del coccodrillo senza l'uso delle braccia. Migliora la capacità di muoversi quando si controlla l'avversario dalla 100 kg. Non usare le braccia aiuta a far comprendere che dietro le prese non ci sono solo le braccia ma tutto il corpo.

0 comments:

Posta un commento