venerdì 2 marzo 2012

Rodolfo Vieira passing the guard part 2


Rodolfo Vieira passing the guard part I

In questo secondo post lasciamo la parola a BJJScout che in questi tre video ci mostra nei dettagli l'arte di Rodolfo Vieira nel passare la guardia.





10 COSE DA RICORDARE

1) Non farti ribaltare. Questo lo si impara controllando l' avversario, mantenendo una base bassa e larga, dominando le prese, con la postura e la pressione.

2) Rendi difficile al tuo avversario di chiudere la guardia. Come l'avversario chiama guardia  chiudi i gomiti e crea  un muro difensivo. È molto più facile  passare quando il tuo avversario non è in grado di ottenere la sua posizione desiderata.

3) Utilizza un numero limitato di passaggi, non più di 3-4, che possono essere collegati insieme su entrambi i lati del tuo avversario. 

4) Allontanare le gambe dell'avversario è un ottimo modo per iniziare un passaggio di guardia. Tutti i passaggi funzionano meglio quando si stendono le gambe dell' avversario con una presa al pantalone bassa.

5) Porta la lotta nella posizione in cui ti senti dominante. Molti tipi differenti di guardia possono essere passati con lo stesso approccio. Occorre insistere sempre.

6) Alterna pressione e transizioni veloci

7) Sii aggressivo, ma non forzare una posizione

8) Ricerca e sfrutta i punti deboli del tuo avversario. Usa le prevedibile risposte  del tuo avversario  contro di lui.

9) Impegna il tuo avversario  a difendersi  da un lato e poi passa dall'altro.

10) La presa bavero pantalone permette molti passaggi diversi, come l'X pass il passaggio col ginocchio che scivola, e il leg drag pass. Questi passaggi possono essere collegati insieme su entrambi i lati.

“Man, the pressure Rodolfo brings is unbelievable. He doesn’t stop attacking; his pace is out of this world. In other words, he didn’t give me any room; nor did he give me time to fight.”  Victor Estima

“[Rodolfo] has an absurd amount of determination; he goes with a position till the very end, never gives up.”  Antonio Braga Neto


0 comments:

Posta un commento