venerdì 30 marzo 2012

Il Bjj si risveglia a primavera

Con la primavera anche il bjj si risveglia è ci regala ben quattro competizioni. Ricordiamo le date:

 I° PISTOIA CHALLENGE  15 Aprile



VI° TORINO JIU JITSU CHALLENGE 28 Aprile



I° CAMPIONATO ITALIANO DI JIU JITSU BRASILIANO   6 Maggio  ROMA




I° CAMPIONATO ITALIANO OPEN DI BRAZILIAN JIU JITSU   12 Maggio ROMA


A partire dall'ultimo Europeo sono entrate in vigore le nuove regole IBJJF. Ha fatto molto discutere la regola sull'intreccio di gambe che sembrava penalizzare chi usa molto il Berimbolo e la DLR. In realtà si è trattato di un fraintendimento, ma vediamo l'arbitro internazionale, Andre “Negao” Terencio, coadiuvato dalla moglie, Hannett Stack, spiegarci i dettagli per non rischiare di essere squalificati:



Un' altra regola a cui prestare molta attenzione è rivolta a chi chiama guardia chiusa saltando. Se chi riceve il salto in guardia fa toccare la schiena a terra al suo avversario entro tre secondi dalla chiusura volante della guardia prende 2 punti per proiezione: "Arti., 3.7.2. Still related to item 3.7, if the opponent pulls closed guard and remains suspended in the air, the athlete will have to put the opponent’s back on the ground within 3 (three) seconds for points for the takedown to be awarded." 

A detta degli esperti questa regola dovrebbe incentivare la lotta in piedi. Se si vuole incentivare la lotta in piedi, non permettendo al più debole di chiamare guardia (ma il jiu-jitsu non serviva al più piccolo... etc.)  allora, a mio modesto parere, sarebbe bastato penalizzare la chiamata in guardia (come in ADCC e FILA) e dare più punti quando si proietta  e si controlla.

0 comments:

Posta un commento