sabato 3 marzo 2012

Si stava meglio quando si stava peggio?

Ötzi
  1. Sistema immunitario esposto a  stress psico-fisico
  2. Predisposto a malattie cardiovascolari
  3. Presenza di arteriosclerosi
  4. Vasi sanguigni calcificati
  5. Malattia di Lyme provocata dal batterio borrelia
  6. Segni degenerativi delle articolazioni
  7. Fratture calcificate
  8. L'intestino infestato da parassiti tricocefali
  9. Intolleranza al lattosio
  10. Avvelenamento da arsenico
Stiamo parlando delle patologie di un uomo di 46 anni, altezza 1.60 m, peso 50 kg. E' forse un uomo del ventunesimo secolo, abitante in una città inquinata, sedentario che si alimenta con junk food?

No... stiamo parlando di un cacciatore dell'età del rame vissuto in Italia, nelle regioni alpine nel 3000 a.C., morto di morte violenta trafitto da una freccia scagliata da qualche cacciatore rivale.

Avete capito di chi stiamo parlando? Del cacciatore Ötzi il cui DNA è stato recentemente mappato e ha dato questi sorprendenti risultati.

Ma come è possibile che in un mondo arcaico, che ci immaginiamo incontaminato, dove l'acqua è cristallina, il cielo terso, la terra non ancora ferita dall'uomo, dove il cibo è genuino, diciamo biologico, si possa, a 46 anni, accumulare una serie così lunga di patologie tra cui la predisposizione a malattie cardiovascolari con tracce di arteriosclerosi, stress e avvelenamento da arsenico?

Allora tutte le mode commerciali che ci vogliono vendere un modello di vita arcaico sono solo frodi che ci regalano illusioni, che ci dipingono un passato arcadico ed idilliaco in contrapposizione ad un mondo moderno inquinato e malato.

Cosa ci dicono le patologie di Ötzi: non è vero che le malattie cardiovascolari sono legate ad una vita sedentaria, visto che Ötzi era un cacciatore in forma e che si aliementava con  cereali, come il pane di farro, carni di stambecco e cervo, vegetali come il prugnolo, le mele selvatiche, i funghi, le bacche e i legumi.

Anche 7000 anni fa il rischio inquinamento non era tutt'altro che raro, se pensiamo che per costruirsi gli utensili doveva lavorare il rame col rischio di avvelenarsi con l'arsenico.

La vita all'aria aperta lo poneva di fronte a vari rischi: le fratture ci stanno a indicare ripetuti traumi procuratisi nella sua attività di cacciatore. Il contatto con una natura incontaminata, ma matrigna, gli ha regalato patologie come la borrelliosi, parassiti intestinali come i tricocefali, congelamenti e artrosi.

Vogliamo parlare del famigerato stress, da tutti considerato un tratto caratteristico del nostro tempo. Immaginate la vita di quest'uomo costantemene sul chi vive per evitare le fiere e gli agguati dei suoi simili.

Rob Wolf il gurù della paleo dieta
Una vita ben poco piacevole! Eppure, oggi, c'è chi la rimpiange e vorrebbe emulare le gesta di questi cacciatori preistorici. Provare l'ebrezza di cacciare una  preda con arco e freccia per assaporare l'eccitazione della vita genuina a contatto con la natura.

A questi nostalgici non resta che appassionarsi con il reality di Discovery dove Rob Wolf, il guru della paleo dieta, gioca a fare il caveman davanti le telecamere in una sorta di isola dei famosi dell'età della pietra.

Il povero Ötzi si rivolterebbe nella tomba, se ne avesse una, ma purtoppo non può farlo perché sta lì, un pò incartapecorito, dietro una teca a mostrasi ai visitatori del museo di Bolzano che magari hanno saputo di lui perché Brad Pitt si è fatto tatuare la sua silhouette sul braccio. 

Ötzi tatuato sull'avambraccio di Brad Pitt

5 commenti:

  1. paleo dieta, paleo moda!

    gran bel post, sono d'accordo con te.

    oh pero non dirlo ai membri del movimento delle caverne, senno potrebbero ucciderti con una lancia o con arco e freccie!

    RispondiElimina
  2. "Ötzi era un cacciatore in forma e che si aliementava con cereali, come il pane di farro...legumi..."
    Questa frase è emblematica. Ed il tuo paragone tra il modo di alimentarsi dell'Otzi e la Paleo dieta, mi fa pensare che tu non sappia neanche cosa sia la Paleo dieta, visto che i CEREALI e i LEGUMI sono banditi da quest'ultima.

    La "paleo dieta" si rifà all'alimentazione dell'uomo prima dell'avvento dell'agricoltura circa 10-12000 anni fà. Qui parli di un uomo vissuto 5000 anni fa e che mangia cereali.
    Paragone senza senso o volutamente fazioso.

    RispondiElimina
  3. Il post ha un taglio ironico e non fazioso e si concentra più su una certa moda che vuole riscoprire solo presunti pregi di una vità arcaica dietro cui si nascondono interessi economici tutt'altro che arcaici.

    Per quanto riguarda le tue affermazioni andiamo con ordine:

    La dieta di Ötzi era prevalentemente carnivora e un pò di cereali integrali e fagioli non fanno certo testo.

    So di quello che parlo avendo abolito i cereali raffinati dalla mia dieta in tempi non sospetti quando tutti i paleoindottrinati dell'ultima ora mangiavano piattate di bucatini e non sapevano un accidenti di celiachia e villi intestinali aggrediti dal glutine.

    La paleo dieta crede di rifarsi alla dieta dell'uomo del paleolitico ma con tutta la buona volontà non si può stabilire cosa e come si alimentassero i nostri anteanti in un lasso di tempo lungo 2,5 milioni di anni in base a pochi reperti ossei.

    la paleo dieta è una moda alimentare, una delle innumerevoli diete made in USA dietro cui si muovono gli interessi delle industrie alimentari, della ristorazione, del fitness e farmaceuiche con le loro non certo economiche bistecche texane, gli integratori di omega, i loro corsi di paleofitness, i ristoranti paleo e chissa cos'altro.

    Per essere faziosi bisogna appartenere ad una fazione e sinceramente chi meglio dei paleoindottrinati si prestano ad essere faziosi come dimostrati con il tuo commento anonimo.

    RispondiElimina
  4. Tu dici:"non si può stabilire cosa e come si alimentassero i nostri anteanti in un lasso di tempo lungo 2,5 milioni di anni in base a pochi reperti ossei", poi però pontifichi con questa bella frase:"La dieta di Ötzi era prevalentemente carnivora e un pò di cereali integrali e fagioli non fanno certo testo".

    Sei addirittura in grado di dire che non facevano testo...cosi, perchè lo pensi te.

    Ti elevi nel dire che reperti ossei non bastano a dire cosa mangiava realmente l'uomo paleolitico, poi però giudichi in base a dei reperti ossei di un Otzi.
    Non mi sembra molto logico.

    Non tenendo conto del fatto che nel mondo ci sono ancora (pochi purtroppo) dei popoli cacciatori raccoglitori che vivono prettamente come l'uomo paleolitico e non presentano alcun tipo di malattie della quale è affetto il tuo Otzi.

    Insomma, sappiamo benissimo che non era tutto oro ai tempi del Paleolitico e che la vità probabilmente era dura...chi dice il contrario è un paleoindottrinato e su questo siamo d'accordo.

    E se tu avessi voluto, avresti potuto criticare (giustamente), tutto il marketing e la moda dietro alla Paleo dieta in modo sicuramente convincente, ma invece hai voluto fare una critica, portando secondo me un esempio completamente sballato.

    RispondiElimina
  5. "Ti elevi nel dire che reperti ossei non bastano a dire cosa mangiava realmente l'uomo paleolitico, poi però giudichi in base a dei reperti ossei di un Otzi.Non mi sembra molto logico".

    Gli scienziati hanno stabilito la dieta di Otzi analizzando il contenuto del suo stomaco e non le ossa, è per questo che si sa con una certa precisione cosa avesse mangiato prima di morire. Che fosse un cacciatore è fuori di dubbio, e che la sua alimentazione fosse prevlentemente quella di un cacciatore ce lo dice tutto il corredo di armi e utensili che si portava dietro.

    "nel mondo ci sono ancora (pochi purtroppo) dei popoli cacciatori raccoglitori che vivono prettamente come l'uomo paleolitico e non presentano alcun tipo di malattie".

    Gli scenziati si rompono la testa per capire come mai nel paleolitico non si superavano i 35 anni, e non stiamo parlando di età media, e mi vieni a dire che l'uomo paleolitico non presentava nessun tipo di malattie. Cosa significa vivere "prettamente come l'uomo paleolitico"? La faccenda non è così semplice, ad esempio gli Aborigeni Australiani che vivono dell’interno del paese, hanno una dieta basata su un 75-90% di vegetali e un 10-25% di alimenti animali. Gli Aborigeni della costa viceversa hanno una dieta al 75% a base di alimenti animali e il 25% di alimenti vegetali. Vogliamo ancora parlare di un'unica dieta paleo?

    "E se tu avessi voluto, avresti potuto criticare (giustamente), tutto il marketing e la moda dietro alla Paleo dieta in modo sicuramente convincente, ma invece hai voluto fare una critica, portando secondo me un esempio completamente sballato".

    Non c'è traccia nel post di un rapporto di causa ed effeto tra le malattie di Otzi e la paleo dieta,(ho gia scritto un post sulla paleo), a meno di non volermi attribuire cose che non ho scritto.

    Visto che non ci conosciamo, che sei ospite nel mio blog, e che non mi piace censurare i commenti, ti invito nei tuoi interventi a non cercare lo scambio polemico perchè questo non è un forum. Ps. Non pubblicherò più commenti anonimi e faziosi ma solo documentati e circostanziati. Grazie

    RispondiElimina